2° Corso di formazione per Animatori Musicali della Liturgia | Anno 2017 - 2018

Sabato 21 ottobre 2017, nella città di Salerno, si terrà la prima sessione formativa del 2° Corso di Formazione per Animatori Musicali della Liturgia, organizzato dall'Ufficio Liturgico dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno e dal Coro della Diocesi di Salerno, con il patrocinio dell'Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana. Il Corso è destinato a coloro che svolgono un servizio ministeriale liturgico in ordine all’animazione musicale e canora delle celebrazioni liturgiche e rappresenta la naturale continuazione del percorso formativo proposto nel corso dell'Anno Pastorale 2016-2017. Il corso è articolato in 4 incontri formativi (partecipazione gratuita) e in laboratorio corale. Gli incontri formativi si svolgeranno nelle sale della "Colonia San Giuseppe" (Via Salvador Allende, 66 - Salerno). 

Leggi tutto

 Stampa  Email

Suor Alessia Pantaleo

Suor Maria Alessia Pantaleo, delle Apostole di Gesù Crocifisso, nel 2002 ha conseguito il diploma in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari sotto la guida della prof.ssa G. Salvatori.

Ha preso parte a seminari di approfondimento e aggiornamento sul canto gregoriano con Padre A. Susca, notazione musicale antica con G. A. R. Veneziano, sulla letteratura musicale di J. L. Krebs con F. Friedrich (Turingia), sulla musica antica spagnola con J. Mas I Bonet, letteratura organistica francese con J. P. Imbert, canto corale nella scuola con S. Korn. Nel biennio 2002-2003 ha frequentato e concluso il corso di perfezionamento liturgico-musicale (co.per.lim.) dell’Ufficio liturgico Nazionale. 

Leggi tutto

 Stampa  Email

1° Corso di Formazione per Animatori Musicali della Liturgia | Anno 2016-2017

Nel corso dell'Anno Pastorale 2016-2017 si è svolto nella città di Salerno il 1° Corso di Formazione per Animatori Musicali della Liturgia, organizzato dall'Ufficio Liturgico dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno e dal Coro della Diocesi di Salerno, con il patrocinio dell'Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana. Il Corso era finalizzato ad offrire una prima esperienza di formazione musicale, liturgica e spirituale a quanti svolgono un servizio ministeriale liturgico in ordine all’animazione musicale e canora delle celebrazioni liturgiche.

Leggi tutto

 Stampa  Email