Consigli Liturgici | Tempo di Natale 2017

"Il Natale ha soprattutto un sapore di speranza perchè, nonostante le nostre tenebre, la luce di Dio risplende. La sua luce gentile non fa paura; Dio, innamorato di noi, ci attira con la sua tenerezza, nascendo povero e fragile in mezzo a noi, come uno di noi" (Papa Francesco).

Il Sussidio Consigli Liturgici per il Tempo di Natale propone un ricco repertorio per l'animazione liturgica suggerito dal M° Carlo Paniccià (Direttore della Cappella Musicale della Diocesi di Macerata), nonchè i canti contenuti nel Sussidio on-line CEI "Avvento e Natale 2017".

Leggi tutto

 Stampa  Email

Sussidio CEI | Avvento e Natale 2017

L'Ufficio Liturgico Nazionale della CEI ha pubblicato per il Tempo di Avvento e il Tempo di Natale un sussidio on line dal titolo "Il Signore annuncia la pace per il suo popolo, per i suoi fedeli " (Sal 85,9). Nella presentazione di tale prezioso sussidio Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI, ricorda le parole di Papa Francesco: "La pace che dà Gesù è un regalo: è un dono dello Spirito Santo" (omelia 16 maggio 2017). L'ascolto della Parola di Dio è essenziale per poter evangelizzare ed essere promotori e operatori di pace: "se davvero saremo fedeli alla sua chiamata, allora potremo ripetere parole di pace per i poveri, per i disprezzati e gli scartati della storia, e anche per coloro che – con maggiore o minore responsabilità – si rivelano ingiusti e oppressori".

Leggi tutto

 Stampa  Email

Consigli Liturgici | Tempo di Avvento 2017

On line la rubrica Consigli Liturgici realizzata dal Coro della Diocesi di Salerno e relativa al Tempo di Avvento, contenente i suggerimenti per l'animazione liturgica delle domeniche e le festività.

L'opuscolo contiene le indicazioni principali relative alla liturgia domenicale e il repertorio proposto da Suor Alessia Pantaleo (Direttrice del Coro Diocesano e Responsabile del settore Musica Liturgica della Diocesi di Palestrina. Collaboratrice Ufficio Liturgico Nazionale CEI).

Leggi tutto

 Stampa  Email

Consigli Liturgici | Novembre 2017

La rubrica Consigli Liturgici, realizzata dal Coro della Diocesi di Salerno, nel mese di Novembre 2017, vanta la preziosa collaborazione del M° Mauro Visconti, il quale ha individuato un repertorio musicale per la liturgia domenicale. 

Coloro che desiderano ricevere copia di alcuni brani proposti dal M° Mauro Visconti possono scrivere all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando, nel corpo della mail, la parrocchia di appartenenza e il ruolo svolto in ordine al servizio liturgico.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Consigli Liturgici | Ottobre 2017

La rubrica Consigli Liturgici (Ottobre 2017) propone questo mese il repertorio musicale per la liturgia selezionato dalla Parrocchia S. Maria delle Grazie in S. Giovanni in Parco (Mercato San Severino) e dal Coro della Parrocchia S. Marco a Rota (Curteri - Oscato). Nell'opuscolo sono disponibili l'elenco delle letture della liturgia domenicale, nonchè un suggerimento per il Salmo Responsoriale. Un sentito ringraziamento a Lorena Iannone per aver nuovamente contribuito alla realizzazione del sussidio.

Consigli Liturgici Ottobre 2017 (scarica)

 Stampa  Email

Consigli Liturgici | Settembre 2017

On line la rubrica Consigli Liturgici realizzata dal Coro della Diocesi di Salerno e relativa al mese di Settembre 2017, contenente i suggerimenti per l'animazione liturgica delle domeniche e le festività. L'opuscolo contiene le indicazioni principali relative alla liturgia domenicale, l'indicazione puntuale dei canti per la Celebrazione Eucaristica estrapolati dalla raccolta Nella casa del Padre (ElleDiCi 2009) e il repertorio musicale proposto da una Parrocchia della Diocesi di Salerno o di una Diocesi limitrofa. canti per la liturgia domenicale sono porposti dal Coro della Parrocchia Santuario Madonna delle Grazie (Vallo della Lucania, SA)Un sentito ringraziamento a Domenico Germanò per la preziosa collaborazione offerta alla realizzazione del sussidio.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Consigli Liturgici | Luglio Agosto 2017

"Acclami al Signore tutta la terra, gridate, esultate con canti di gioia. Cantate inni al Signore con l'arpa, con l'arpa e con suono melodioso; con la tromba e al suono del corno acclamate davanti al re, il Signore". (Sal 97, 4-6)

Il Coro della Diocesi di Salerno ha curato la redazione del sussidio Consigli Liturgici per i mesi Luglio e Agosto 2017. L'opuscolo contiene le indicazioni principali relative alla liturgia domenicale e un repertorio di canti suggerito per animare le Celebrazioni Eucaristiche. I brani proposti sono una sintesi delle indicazioni raccolte durante l'intero Anno Pastorale 2016/2017.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Consigli Liturgici | Giugno 2017

 "Sant’Agostino dice una frase molto bella. Ognuno di voi deve impararla nella propria lingua. Parlando della vita cristiana, della gioia della vita cristiana, dice così: “Canta e cammina”. La vita cristiana è un cammino, ma non è un cammino triste, è un cammino gioioso. E per questo canta. Canta e cammina, non dimenticare! E così la tua anima godrà di più della gioia del Vangelo". (Papa Francesco)

On line la rubrica Consigli Liturgici realizzata dal Coro della Diocesi di Salerno e relativa al mese di Giugno 2017, contenente i suggerimenti per l'animazione liturgica delle domeniche e le festività.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Veglia di Pentecoste

"La Pentecoste non è solo l'origine della Chiesa e perciò, in modo speciale, la sua festa; la Pentecoste è anche una festa della creazione. Il mondo non esiste da sé; proviene dallo Spirito creativo di Dio, dalla Parola creativa di Dio. E per questo rispecchia anche la sapienza di Dio. Essa, nella sua ampiezza e nella logica onnicomprensiva delle sue leggi lascia intravedere qualcosa dello Spirito Creatore di Dio". (Papa Benedetto XVI)

Il Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno, in collaborazione con il Rinnovamento nello Spirito, ha realizzato il sussidio Veglia di Pentecoste 2017: il testo contiente un schema per la Celebrazione ben curato, con alcune indicazioni e suggerimenti e una ricca proposta di canti. 

Leggi tutto

 Stampa  Email

Inno del Centenario delle apparizioni di Fatima

In occasione del Centenario delle apparizioni di Fatima, è stato pubblicato sulla pagina web ufficiale del Santuario di Fatima l'Inno del Centenario intitolato “Mestra do Anúncio, Profecia do Amor” - Maestra dell’Annuncio, Profezia dell’Amore". Tale brano, disponibile in libero download, è il frutto di due concorsi che hanno proclamato vincitori la composizione letteraria scritta da Marco Daniel Duarte e la composizione musicale di José Joaquim Ribeiro.

Inno del Centernario delle apparizioni di Fatima (scarica)

 Stampa  Email

Altri articoli...

  • 1
  • 2