Sussidio CEI | Quaresima e Pasqua 2018

L'Ufficio Liturgico Nazionale ha pubblicato il nuovo Sussidio per il Tempo di Quaresima e Pasqua, dal titolo "Hai vinto le tenebre del peccato con lo splendore della colonna di fuoco". Il sussidio contiene commenti alla Parola di Dio, indicazioni liturgiche e suggerimenti musicali. Particolarmente ricca è la sezione dedicata al canto liturgico, con una preziosa proposta di canti del Proprio per ogni celebrazione e una proposta per il Salmo responsoriale e per l’Acclamazione al Vangelo. 

Link: http://quaresima2018.chiesacattolica.it/

 

"Per tutti i credenti delusi, disillusi, anch’essi impaludati in una vita che di cristiano ha solo qualche vago ricordo, la Parola divina è un fuoco che tende a riaccendere l’ardore e sospinge a non lasciarsi raffreddare dalla visione dei molti segnali di iniquità e peccato presenti nel mondo".

Questo un estratto delle parole di Mons. Nunzio Galantino (Segretario Generale della CEI) per la presentazione del Sussidio, incentrato sull’immagine biblica della colonna di fuoco, ripresa dal canto dell’Exultet.

“Il tempo della Quaresima è il tempo favorevole, che il sussidio intende aiutare a riscoprire, in tutta la sua pregnanza ed essenzialità”.

 

 Stampa  Email