Parole Forti | Natale 2017

Continua nel Tempo di Natale l'iniziativa a cura del Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno dal titolo "Parole Forti": ad ogni festività del Tempo di Natale è associata una parola e una frase sottoforma di un simpatico segnalibro. Tale sussidio aggiunge un ulteriore tassello al ricco materiale formativo che il Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno offre ai propri coristi e agli utenti del sito web.

Segnalibri Parole Forti Natale 2017 (scarica)

 Stampa  Email

Musica e Preghiera | Avvento 2017 | "Vieni, Signore Gesù!"

"In questo Avvento ci sarà dato, ancora una volta, di fare esperienza della vicinanza di Colui che ha creato il mondo, che orienta la storia e che si è preso cura di noi giungendo fino al culmine della sua condiscendenza con il farsi uomo". (Papa Benedetto XVI)

Il percorso di preghiera approntato dal Coro della Diocesi di Salerno per il Tempo di Avvento, dal titolo "Vieni, Signore Gesù", si articola su 4 canti liturgici che ne caratterizzano fortemente i peculiari aspetti. Testi e riflessioni, supervisionati da don Emanuele Andaloro, accompagnano il lettore orante nella preghiera con il sentimento proprio dell'Avvento: l'attesa desiderata del Signore Gesù che verrà.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Parole Forti | Avvento 2017

Nel Tempo di Avvento 2017 si rinnova l'iniziativa a cura del Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno dal titolo "Parole Forti": un percorso di parole e frasi volto ad offrire brevi spunti di riflessione, pubblicato sotto forma di segnalibri. 

Segnalibri Parole Forti Avvento 2017 (scarica)

 Stampa  Email

Musica e Preghiera | Novembre 2017 | “Io confido nel Signore"

"Io confido nel Signore": è il tema del percorso di preghiera che il Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno propone per il mese di Novembre. I testi e le riflessioni, a cura del Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno e supervisionati di don Emanuele Andaloro, si articolano su 4 canti che esprimono in maniera mirabile, con parole e musica, i sentimenti di colui che affida la propria vita al Signore.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Musica e Preghiera | Ottobre 2017 | "Con Francesco viviamo il Vangelo"

Il mese di ottobre è storicamente dedicato a San Francesco d'Assisi la cui memoria si festeggia il giorno 4 ottobre. La vita e le opere del Poverello d'Assisi definiscono in maniera inequivocabile la misura più alta della santità e della fede in Dio. Il percorso di preghiera formulato per questo mese (dal titolo "Con Francesco viviamo il Vangelo") si fonda, dunque, sui testi dei canti che narrano la vita di San Francesco o che traspongono in musica le preghiere composte dal Poverello di Assisi. I testi e le riflessioni sono a cura del Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno, con la supervisione di don Emanuele Andaloro, al quale porgiamo il nostro più sentito ringraziamento.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Musica e Preghiera | Settembre 2017 | "Ricomincio da te"

Un nuovo Anno Pastorale si sta per aprire e con gioia, dopo la pausa estiva, riprendono tutte le nostre frenetiche attività quotidiane. Il percorso di preghiera formulato per questo nuovo Anno Pastorale è stato ideato con tappe mensili, all’interno delle quali rifletteremo e pregheremo sui testi dei canti che usualmente caratterizzano le Celebrazioni Eucaristiche, in conformità con i periodi dell'Anno Liturgico.

Ogni settimana prenderemo in considerazione un canto, per comprendere quanto e come il suo testo possa parlare al nostro cuore, così da rendere il nostro servizio di “cantori” più  efficace: il cantare potrà diventare, così, un vero inno di lode al Signore, più profondo e sentito, e non semplicemente una ripetizione automatica di parole. 

Leggi tutto

 Stampa  Email

Musica e Preghiera | Luglio e Agosto 2017| Perle di freschezza

Ha inizio, con l'avvicinarsi del caldo mese di luglio, una nuova rubrica della nostra sezione musica e preghiera dal titolo "Perle di freschezza": un modo rapido, veloce, fresco e piacevole per rimanere in contatto con il Signore anche sotto il sole bruciante e il caldo asfissiante. Questa sezione ci accompagnerà per i mesi di luglio e agosto e sarà caratterizzata da una piccola riflessione settimanale, arricchita da un  canto: pane quotidiano per i cantori della gloria di Dio.

Leggi tutto

 Stampa  Email