Musica e Preghiera | Ottobre 2017 | "Con Francesco viviamo il Vangelo"

Il mese di ottobre è storicamente dedicato a San Francesco d'Assisi la cui memoria si festeggia il giorno 4 ottobre. La vita e le opere del Poverello d'Assisi definiscono in maniera inequivocabile la misura più alta della santità e della fede in Dio. Il percorso di preghiera formulato per questo mese (dal titolo "Con Francesco viviamo il Vangelo") si fonda, dunque, sui testi dei canti che narrano la vita di San Francesco o che traspongono in musica le preghiere composte dal Poverello di Assisi. I testi e le riflessioni sono a cura del Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno, con la supervisione di don Emanuele Andaloro, al quale porgiamo il nostro più sentito ringraziamento.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Musica e Preghiera | Settembre 2017 | "Ricomincio da te"

Un nuovo Anno Pastorale si sta per aprire e con gioia, dopo la pausa estiva, riprendono tutte le nostre frenetiche attività quotidiane. Il percorso di preghiera formulato per questo nuovo Anno Pastorale è stato ideato con tappe mensili, all’interno delle quali rifletteremo e pregheremo sui testi dei canti che usualmente caratterizzano le Celebrazioni Eucaristiche, in conformità con i periodi dell'Anno Liturgico.

Ogni settimana prenderemo in considerazione un canto, per comprendere quanto e come il suo testo possa parlare al nostro cuore, così da rendere il nostro servizio di “cantori” più  efficace: il cantare potrà diventare, così, un vero inno di lode al Signore, più profondo e sentito, e non semplicemente una ripetizione automatica di parole. 

Leggi tutto

 Stampa  Email

Musica e Preghiera | Luglio e Agosto 2017| Perle di freschezza

Ha inizio, con l'avvicinarsi del caldo mese di luglio, una nuova rubrica della nostra sezione musica e preghiera dal titolo "Perle di freschezza": un modo rapido, veloce, fresco e piacevole per rimanere in contatto con il Signore anche sotto il sole bruciante e il caldo asfissiante. Questa sezione ci accompagnerà per i mesi di luglio e agosto e sarà caratterizzata da una piccola riflessione settimanale, arricchita da un  canto: pane quotidiano per i cantori della gloria di Dio.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Musica e Preghiera | Giugno 2017

 "La preghiera, o dialogo con Dio, è un bene sommo. È, infatti, una comunione intima con Dio. Come gli occhi del corpo vedendo la luce ne sono rischiarati, così anche l'anima che è tesa verso Dio viene illuminata dalla luce ineffabile della preghiera. Deve essere, però, una preghiera non fatta per abitudine, ma che proceda dal cuore. Non deve essere circoscritta a determinati tempi od ore, ma fiorire continuamente, notte e giorno". (San Giovanni Crisostomo)

Il mese di Giugno accoglie tre importissime solennità dell'anno liturgico: la Pentecoste, la Santissima Trinità e il Santissimo Corpo e Sangue di Cristo.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Musica e Preghiera | Pasqua 2017 (Maggio)

Tre parole sintetizzano l’atteggiamento di Maria: ascolto, decisone, azione; ascolto, decisone, azione. Parole che indicano una strada anche per noi di fronte a ciò che ci chiede il Signore nella vita. Ascolto, decisione, azione. (Papa Francesco)

Nel mese di Maggio dedicato a Maria Santissima, Madre di Gesù, il sussidio Musica e Preghiera è fortemente incentrato sulla figura della nostra Santa Madre, modello di "ascolto, decisione,azione". Tale sussidio, tappa di un lungo percorso iniziato settembre 2016, ci conduce fino a Pentecoste e viene affiancato dalla Via Lucis e dall'iniziativa "Parole Forti - Tempo di Pasqua".

Leggi tutto

 Stampa  Email

Parole Forti | Pasqua 2017

Continua nel Tempo di Pasqua la nuova iniziativa a cura del Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno dal titolo "Parole Forti": un percorso di parole e frasi volto ad offrire brevi spunti di riflessione, pubblicato sotto forma di segnalibri. Le parole e le frasi scelte per il Tempo di Pasqua sono contenute in tutti i sussidi realizzati per il mese di Aprile e di Maggio (Consigli Liturgici e Musica e Preghiera). 

Segnalibri Parole Forti Pasqua 2017 (scarica)

 Stampa  Email

Parole Forti | Quaresima 2017

On line una nuova iniziativa a cura del Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno dal titolo "Parole Forti": un percorso di parole e frasi innestato nel Tempo di Quaresima per offrire brevi spunti di riflessione, pubblicato sotto forma di segnalibri e contenuto in tutti i sussidi realizzati per il mese di Marzo (Consigli Liturgici e Musica e Preghiera). 

Segnalibri Parole Forti Quaresima 2017 (scarica)

 Stampa  Email