Musica e Preghiera | Maggio-Giugno 2018 | "I 7 doni dello Spirito"

Il Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno ha realizzato, per le Settimane del Tempo Ordinario che cadono nei mesi di Maggio e Giugno, un sussidio alla preghiera incentrato sui Doni dello Spirito Santo. "Essi sono disposizioni permanenti che rendono l’uomo docile a seguire le mozioni dello Spirito Santo: Sapienza,Intelletto, Consiglio, Fortezza, Scienza, Pietà e Timore di Dio. Essi completano e portano alla perfezione le virtù di coloro che li ricevono" (confr. Catechismo Chiesa Cattolica). 

Leggi tutto

 Stampa  Email

Musica e Preghiera | Pasqua 2018 | "I testimoni della Risurrezione"

«Andiamo e lasciamoci sorprendere da quest’alba diversa, lasciamoci sorprendere dalla novità che solo Cristo può dare. Lasciamo che la sua tenerezza e il suo amore muovano i nostri passi, lasciamo che il battito del suo cuore trasformi il nostro debole palpito» (Papa Francesco).

Il sussidio settimanale alla preghiera proposto dal Coro della Diocesi di Salerno per il Tempo di Pasqua è incentrato sui Testimoni della Risurrezione. Il sussidio si innesta all'interno della ricca proposta formativa realizzata dal Coro della Diocesi di Salerno per le parrocchie della Diocesi di Salerno e per tutti gli utenti del sito www.corodiocesisalerno.com

Leggi tutto

 Stampa  Email

Musica e Preghiera | Quaresima 2018 | "Sulla via della Croce"

"O Signore, voglio servirti solo per amore, solo per darti gusto, solo per rispondere alle attenzioni del tuo cuore per me. Amarti sarà il mio premio". (S. Alfonso Maria de' Liguori)

Disponibile on-line il sussidio settimanale alla preghiera, a cura del Coro della Diocesi di Salerno, per la Quaresima 2018. La quaresima è un tempo di riflessione, silenzio e preghiera: ecco perché è proposto, in questo periodo, uno schema diverso rispetto al solito, incentrato sulle parole e le riflessioni di S. Alfonso Maria de' Liguori.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Musica e Preghiera | Febbraio 2018

"Frutto del silenzio è la preghiera. Frutto della preghiera è la fede. Frutto della fede è l’amore. Frutto dell’amore è il servire. Dio parla nel silenzio del cuore. Ascoltare è l’inizio della preghiera". (Santa Teresa di Calcutta)

Disponibile on-line il sussidio settimanale alla preghiera, a cura del Coro della Diocesi di Salerno per il mese di Febbraio 2018. Tale sussidio anticipa il percorso di preghiere per il Tempo di Quaresima che sarà pubblicato nei prossimi giorni.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Musica e Preghiera | Gennaio 2018 | "Dalla Parola all'azione"

"L’oggetto della preghiera passa in secondo piano; ciò che importa prima di tutto è la relazione con il Padre. Ecco cosa fa la preghiera: trasforma il desiderio e lo modella secondo la volontà di Dio, qualunque essa sia, perché chi prega aspira prima di tutto all’unione con Dio, che è Amore misericordioso". (Papa Francesco)

Disponibile on-line il sussidio settimanale alla preghiera, a cura del Coro della Diocesi di Salerno per il mese di Gennaio 2018, dal titolo "Dalla Parola all'azione". Attraverso 4 brani liturgici è possibile ripercorrere le 4 fasi della sequela di Gesù: l'ascolto, la chiamata, la risposta, la missione

Leggi tutto

 Stampa  Email

Musica e Preghiera | Natale 2017 | "Oggi è nato per noi il Salvatore"

"Anche oggi questo Verbo della vita si rende visibile e tangibile nella nostra vita quotidiana, nel prossimo da amare, nella via della Croce, nella preghiera e nell’eucaristia, in particolare nell’eucaristia di Natale, e ci riempie di gioia". (Cardinale Carlo Maria Martini)

Nel Tempo di Natale il Coro della Diocesi di Salerno propone due preghiere/riflessioni sui canti della tradizione natalizia e popolare: Adeste fideles e Tu scendi dalle stelle. In queste settimane di festa e di gioia, lasciamo spazio e tempo alla preghiera e alla meditazione sul Mistero dell'Incarnazione.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Musica e Preghiera | Avvento 2017 | "Vieni, Signore Gesù!"

"In questo Avvento ci sarà dato, ancora una volta, di fare esperienza della vicinanza di Colui che ha creato il mondo, che orienta la storia e che si è preso cura di noi giungendo fino al culmine della sua condiscendenza con il farsi uomo". (Papa Benedetto XVI)

Il percorso di preghiera approntato dal Coro della Diocesi di Salerno per il Tempo di Avvento, dal titolo "Vieni, Signore Gesù", si articola su 4 canti liturgici che ne caratterizzano fortemente i peculiari aspetti. Testi e riflessioni, supervisionati da don Emanuele Andaloro, accompagnano il lettore orante nella preghiera con il sentimento proprio dell'Avvento: l'attesa desiderata del Signore Gesù che verrà.

Leggi tutto

 Stampa  Email