2° Corso di Formazione per Animatori Musicali della Liturgia

In data 21 ottobre 2017, presso i locali della Colonia San Giuseppe (via Salvator Allende 66, Salerno) si terrà la prima sessione formativa del 2° Corso di Formazione per Animatori Musicali della Liturgiaorganizzato dall'Ufficio Liturgico dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno e dal Coro della Diocesi di Salerno, con il patrocinio dell'Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana. Il Corso, giunto alla seconda edizione, si articolerà in 4 incontri formativi destinati a coloro che svolgono un servizio ministeriale liturgico in ordine all’animazione musicale e canora delle celebrazioni liturgiche e rappresenta la naturale continuazione del percorso formativo proposto nel corso dell'Anno Pastorale 2016-2017.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Suor Alessia Pantaleo | Relatore 2° Corso di Formazione per Animatori Musicali della Liturgia

Suor Maria Alessia Pantaleo, delle Apostole di Gesù Crocifisso, nel 2002 ha conseguito il diploma in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari sotto la guida della prof.ssa G. Salvatori.

Ha preso parte a seminari di approfondimento e aggiornamento sul canto gregoriano con Padre A. Susca, notazione musicale antica con G. A. R. Veneziano, sulla letteratura musicale di J. L. Krebs con F. Friedrich (Turingia), sulla musica antica spagnola con J. Mas I Bonet, letteratura organistica francese con J. P. Imbert, canto corale nella scuola con S. Korn. Nel biennio 2002-2003 ha frequentato e concluso il corso di perfezionamento liturgico-musicale (co.per.lim.) dell’Ufficio liturgico Nazionale. 

Leggi tutto

 Stampa  Email

Libretto Santa Messa | Festa di San Matteo Apostolo ed Evangelista

Disponibile on line il libretto della Santa Messa nella Festa di San Matteo Apostolo ed Evangelista, che sarà presieduta dal Sua Ecc. Rev. Mons. Luigi Moretti, Arcivescovo di Salerno Campagna Acerno. La Celebrazione si svolgerà giovedì 21 settembre, alle ore 10:30, nella Cattedrale di Salerno, e sarà animata dal Coro della Diocesi di Salerno.

Libretto Santa Messa | Festa di San Matteo Apostolo ed Evangelista (scarica)

Leggi tutto

 Stampa  Email

Sessione audizioni | 25 settembre 2017

In data 25 settembre 2017, alle ore 19:00, presso i locali della Parrocchia S. Eustachio Martire (via Quintino di Vona 9, Salerno), si terrà una nuova sessione di audizioni per l'adesione al Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno (Anno Pastorale 2017/2018).

Il Coro della Diocesi di Salerno è al servizio della Diocesi e dell'Arcivescovo, animando le principali celebrazioni dell'anno liturgico, anche nell'ambito delle Parrocchie, con le quali collabora e cammina.

Si prega di contattare la Segreteria del Coro all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per confermare la presenza alla sessione di audizioni.

 Stampa  Email

Solennità di S. Matteo Apostolo ed Evangelista

La Festa di San Matteo Apostolo ed Evangelista ricorre, come da tradizione, il 21 settembre, giorno in cui la comunità di Salerno e la sua provincia ricordano il suo Santo Patrono. La leggenda narra che a Pelagia, madre del monaco Atanasio, fu rivelato in sogno da San Matteo il luogo del suo sepolcro, nei pressi dell'antica città di Velia. Gli scavi effettuati dal monaco Atanasio consentirono il recupero delle spoglie del Santo, che furono inizialmente custodite nel Cenobio di Casalicchio (attuale Casalvelino). In un secondo momento, le spoglie, per volere del Vescovo di Capaccio, furono portate nel santuario Santa Maria del Granato in Capaccio. Il 6 maggio del 954, il principe Gisulfo I ordinò che le reliquie del Santo fossero trasportate a Salerno e custodite nella Cattedrale di Salerno, da allora intitolata a San Matteo Apostolo ed Evangelista.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Una Liturgia viva per una Chiesa viva

Il 24 agosto 2017, il Santo Padre Francesco ha incontrato in Udienza i partecipanti alla 68ma Settimana Liturgica Nazionale, nell'Aula Paolo VI. “Una Liturgia viva per una Chiesa viva” è il tema affrontato nella ricorrenza dei 70 anni di fondazione del Centro di Azione Liturgica. In tale occasione il Santo Padre ha avuto modo di ripercorrere le tappe fondamentali della Riforma Liturgica introdotta dal Concilio Vaticano II, attraverso la Costituzione sulla sacra liturgia Sacrosanctum Concilium, i cui principi furono poi promulgati dal Beato Paolo VI e ben accolti dagli stessi Vescovi che furono presenti al Concilio (ormai da quasi 50 anni universalmente in uso nel Rito Romano). 

Leggi tutto

 Stampa  Email

Invito Cori Parrocchiali | San Matteo 2017

Il Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno, seguendo la fortunata esperienza del 2015 e del 2016, nello spirito di condivisione e fraternità che muove la Comunità Diocesana di Salerno, propone alle Corali operanti nelle Parrocchie della Diocesi di Salerno di unirsi al canto di lode in occasione del Solenne Pontificale che si terrà mercoledì 21 settembre 2017 nella Cattedrale di Salerno.

L’intento è quello di costituire per l’occasione una nutrita formazione che raccolga tutte le espressioni corali presenti e operanti nelle parrocchie della città di Salerno.

 

In preparazione alla Solenne Celebrazione sono previste tre sessioni di prove:

1) lunedì 04 settembre – ore 19:30 - Parrocchia S. Eustachio Martire (via Quintino di Vona, Salerno)
2) lunedì 11 settembre – ore 19:30 - Parrocchia S. Eustachio Martire (via Quintino di Vona, Salerno)
3) lunedì 18 settembre – ore 19:30 - Parrocchia S. Eustachio Martire (via Quintino di Vona, Salerno)

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Lettera Invito Cori Parrocchiali San Matteo 2017 (scarica)

 

 Stampa  Email

Pellegrinaggio Assisi 2017

Fra Giancarlo Rosati ofm, in una bellissima pagina pubblicata sul sito web della Basilica di Santa Chiara in Assisi (http://www.assisisantachiara.it/assisi-di-francesco-e-chiara-un-luogo-di-grazia/), sostiene che "coloro che visitano Assisi dicono che tra le sue mura, nei vicoli, le chiese e i monasteri, si respiri la pace. Ognuno sembra ritrovarvi quel “qualcosa” che aderisce alla parte buona di sé, alla propria anima. Assisi è un balsamo per l’anima".

Proprio in questi luoghi, una nutrita delegazione del Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno compirà un'ulteriore esperienza del proprio cammino di fede in un pellegrinaggio nei luoghi di San Francesco e Santa Chiara, dal 17 al 20 agosto 2017.

Nel corso di quattro intensi giorni di riflessione, preghiera e vita comunitaria, i coristi, accompagnati anche dalle proprie famiglie, avranno occasione di visitare anche le città di Orvieto, Todi, Perugia e Gubbio. In particolare, giovedì 17 agosto il Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno avrà l'onore di animare la Celebrazione Eucaristica (ore 11.30) nel meraviglioso Duomo di Orvieto. Domenica 20 agosto, alle ore 12:00, i coristi animeranno la Celebrazione Eucaristica nella Basilica Superiore di San Francesco d'Assisi.

 

 Stampa  Email

"Cantare è proprio di chi ama": unisciti a noi!

Il Coro della Diocesi di Salerno, fondato nel 2011 grazie alla volontà congiunta dell’Arcivescovo Mons. Luigi Moretti e del direttore Remo Grimaldi, è al servizio della Diocesi e dell’Arcivescovo, animando le più importanti celebrazioni dell’anno liturgico in perfetta sinergia con l'Ufficio Liturgico Diocesano, anche nell’ambito delle Parrocchie, con le quali collabora e cammina. Altresì propone ai propri coristi, organisti e personale organizzativo volontario un cammino di crescita personale e comunitario nella fede in Cristo, sotto la guida spirituale di Don Michele Del Regno e Don Emanuele Andaloro.

L'esperienza del Coro dell'Arcidiocesi di Salerno - Campagna - Acerno consente ai partecipanti di conoscere e comprendere a pieno le peculiarità e l'importanza dell'animazione musicale e canora delle celebrazioni liturgiche, proponendo contemporaneamente un attento percorso di formazione musicale tale da essere sperimentato nelle relative realtà parrocchiali. Ma soprattutto il percorso formativo è un bellissimo cammino di fede: "Cantare la lode del Signore" è il fine che lega indissolubilemente i cuori dei coristi. Non solo canto, ma preghiera, condivisione, crescita, cammino, impegno, festa, dedizione, famiglia: questi gli ingredienti per il nostro corista ideale. 

Coloro che desiderano partecipare alle attività del Coro possono presentarsi in data 28 agosto 2017, alle ore 19:00, presso i locali della Parrocchia S. Eustachio Martire (via Quintino di Vona 9, Salerno), in occasione della nuova sessione di audizioni.

Si prega di contattare la Segreteria del Coro all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per confermare la presenza alla sessione di audizioni.

 Stampa  Email

Sessione Audizioni | 28 agosto 2017

In data 28 agosto 2017, alle ore 19:00, presso i locali della Parrocchia S. Eustachio Martire (via Quintino di Vona 9, Salerno), si terrà una nuova sessione di audizioni per l'adesione al Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno (Anno Pastorale 2017/2018).

Il Coro della Diocesi di Salerno è al servizio della Diocesi e dell'Arcivescovo, animando le principali celebrazioni dell'anno liturgico, anche nell'ambito delle Parrocchie, con le quali collabora e cammina.

Si prega di contattare la Segreteria del Coro all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per confermare la presenza alla sessione di audizioni.

 Stampa  Email

Libretto Adorazione Eucaristica | Lunedì 03 Luglio

Al termine dell'Anno Pastorale 2016 - 2017 e in occasione dell'Ordinazione Sacerdotale di don Emanuele Andaloro, lunedì 3 Luglio alle ore 20:00 presso la Chiesa "San Francesco di Assisi" in Campigliano di San Cipriano Picentino, i coristi del Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno si ritroveranno in preghiera per ringraziare il Signore delle opere compiute. 

Libretto Adorazione Eucaristica (scarica)

 Stampa  Email

Altri articoli...