Suor Alessia Pantaleo | Relatore 2° Corso di Formazione per Animatori Musicali della Liturgia

Suor Maria Alessia Pantaleo, delle Apostole di Gesù Crocifisso, nel 2002 ha conseguito il diploma in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari sotto la guida della prof.ssa G. Salvatori.

Ha preso parte a seminari di approfondimento e aggiornamento sul canto gregoriano con Padre A. Susca, notazione musicale antica con G. A. R. Veneziano, sulla letteratura musicale di J. L. Krebs con F. Friedrich (Turingia), sulla musica antica spagnola con J. Mas I Bonet, letteratura organistica francese con J. P. Imbert, canto corale nella scuola con S. Korn. Nel biennio 2002-2003 ha frequentato e concluso il corso di perfezionamento liturgico-musicale (co.per.lim.) dell’Ufficio liturgico Nazionale. 

Nel febbraio 2006 ha ricevuto l’incarico di collaborare con l’Ufficio liturgico della diocesi di Palestrina per la cura dell’animazione musicale delle celebrazioni diocesane, servizio che compie attualmente. Nel 2012 ha conseguito il diploma in “Formazione e direzione di coro ad indirizzo liturgico” indetto dall’Ufficio liturgico Nazionale, sotto la guida dei maestri Marco Berrini e Marina Mungai.Per alcuni anni ha formato e diretto il coro di voci bianche presso la scuola primaria dove insegna e realizza progetti musicali. Attualmente, inoltre, dirige il Coro Diocesano di Palestrina, è membro del coro “Giovanni Maria Rossi” della CEI, collabora con l’Ufficio Liturgico Nazionale nel settore musicale e frequentemente prende parte all’attività concertistica del coro Vocalia Consort (Rm). 

 

 Stampa  Email