Padre Maurizio Verde | Relatore 2° Corso di Formazione per Animatori Musicali della Liturgia

Padre Maurzio Verde ofm, salernitano, ha studiato nella sua città natale chitarra classica e pianoforte.

Frate Minore e Sacerdote, a Roma,  presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra ha studiato Canto Gregoriano con Giacomo Baroffio, conseguendo la Licenza. Ha studiato inoltre Direzione Corale con Walter Marzilli, Composizione con Italo Bianchi, Domenico Bartolucci e Valentino Miserachs Grau e organo con il maestro Alberto Cerroni. Cantore specializzato nel repertorio gregoriano, polifonico medievale e rinascimentale, svolge intensa attività concertistica ed ha al suo attivo numerose incisioni discografiche. 

Ha cantato in prestigiose compagini di canto gregoriano: Kantores (Cd per la rivista Amdeus), con l’ensemble vocale “Ochthoecos”, (cd sul repertorio gregoriano del Graduale di S. Marco di Venezia per la Tactus). Numerose le tournée in Italia, e all’ estero. Ha partecipato ad un progetto sperimentale attorno al canto gregoriano e la Musica elettronica in collaborazione con Giacomo Baroffio e docenti di composizione elettronica (Ceccarelli, Pappalardo e Cipriani).

Intensa è l’attività di formazione musicale - liturgica nei seminari e negli istituti religiosi. É stato direttore stabile dal 1998 al 2011, del coro dei “Cantori di Assisi”. 

È docente nei corsi di canto Gregoriano dell’AISCgre–sezione italiana, nei corsi di canto gregoriano che si svolgono ad Assisi, alla Porziuncola, a Catania presso il Monastero delle Benedettine e a Roma presso l’Oratorio dei Filippini.  Attualmente è Maestro di Cappella Presso la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Assisi e direttore della Corale Porziuncola.

Recentemente ha dato vita, con P. Matteo Ferraldeschi, ad una nuova compagine di voci maschili per l’esecuzione liturgica e concertistica del Canto Gregoriano: la “Schola Gregoriana Assisiensis”.

 Stampa  Email