V Corso di Formazione per Animatori Musicali della Liturgia

Per partecipare è necessario compilare un Google Form cliccando qui. Sarà possibile aderire entro e non oltre giorno 12 Gennaio 2023.

Torna il “Corso di formazione per animatori musicali della liturgia” giunto ormai alla sua quinta edizione. Il percorso formativo è destinato a tutti coloro i quali svolgono un servizio ministeriale in ordine all’animazione musicale e canora delle celebrazioni liturgiche. L’obiettivo è quello di coinvolgere sacerdoti, consacrati, laici, animatori dell’assemblea, organisti, cantori, coordinatori, direttori ma anche appassionati di musica e liturgia.


Il corso, che vede il sostegno del Cammino Sinodale delle Chiese in Italia, prevedrà due incontri seminariali e di testimonianza, due prove di canto e l’animazione di una Celebrazione Eucaristica.


Il primo incontro di Sabato 14 Gennaio si terrà presso il Seminario Metropolitano Giovanni Paolo II di Pontecagnano Faiano (SA). Permetterà ad i partecipanti di incontrare la testimonianza di Daniele Branca del Servizio Nazionale della Musica e del Canto del Rinnovamento nello Spirito Santo. Tema della giornata quanto ripreso dal passo dell’Antico Testamento, Isaia 38,20, “E noi canteremo con le nostre cetre tutti i giorni della nostra vita”.


Seguirà, Sabato 18 Febbraio, secondo incontro tenuto da Sr. Elena Massimi, dell’istituto Figlie di Maria Ausiliatrice e dell’Ufficio Liturgico Nazionale CEI. Oggetto della giornata “Cantare l’anno liturgico”.


Nelle giornate del 22 e del 29 Aprile, nel contesto del corso di formazione, si svolgeranno due giornate di laboratorio corale. Ospitati dalla Chiesa Maria SS. Del Rosario di Pompei di Salerno, gli interessati parteciperanno a due giornate di prove di canto volte all’animazione della Celebrazione Eucaristica in occasione della Traslazione delle Reliquie di San Matteo, presieduta da Mons. Andrea Bellandi.

La partecipazione al corso è possibile tramite la compilazione di un Google Form accessibile cliccando qui. Sarà possibile aderire entro e non oltre giorno 12 Gennaio 2023.

La registrazione dei partecipanti si effettuerà sabato 14 gennaio, a partire dalle ore 15:00, presso la Segreteria Organizzativa nei locali del Seminario Metropolitano "Giovanni Paolo II" (via Pompei 122, Pontecagnano Faiano, Salerno), contestualmente al versamento della quota d'iscrizione.

La locandina è visibile qui

Coro della Diocesi di Salerno

Curia Arcivescovile
c/o Ufficio Liturgico Diocesano
Via Roberto il Guiscardo, 2 84121 - Salerno
Tel. : 089 2583052

seguici


© All rights reserved.