I Seminario di Canto Gregoriano

“La Chiesa riconosce il canto gregoriano come canto proprio della liturgia romana; perciò nelle azioni liturgiche, a parità di condizioni, gli si riservi il posto principale. Gli altri generi di musica sacra, e specialmente la polifonia, non si escludono affatto dalla celebrazione dei divini uffici, purché rispondano allo spirito dell'azione liturgica” (SC 116).

Con queste parole il Concilio Vaticano II chiede di valorizzare il patrimonio musicale e spirituale che ci è stato affidato, in cui, in modo indiscusso, riconosciamo il canto gregoriano frutto e strumento di preghiera per secoli.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Padre Matteo Ferraldeschi

Padre Matteo Ferraldeschi è nato a Marsciano (PG) nel 1971. Frate Minore dal 1999 e Sacerdote dal 2006, si è laureato in Canto Gregoriano presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma, ove è stato allievo di Alberto Turco, Daniel Saulnier, Nino Albarosa e Franz Karl Praßl per il Canto Gregoriano; e di Walter Marzilli e Valentino Miserachs Grau per la Musica Corale e la Polifonia. Presso il medesimo Istituto, dopo aver completato da tempo l’iter degli studi, è in procinto di conseguire la laurea magistrale.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Corso di musica liturgica on line

L'Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italia organizza, dal 2007, un Corso base di formazione Liturgico Musicale erogato in modalità on line, rivolto agli animatori liturgico-musicali delle parrocchie e delle comunità religiose. Musica Liturgica On Line si articola in tre anni: il primo anno per il corso base, il secondo anno per il corso intermendio e il terzo anno per il corso avanzato, a valle del quale viene rilasciato un Diploma di Musica Liturgica On Line. L'inizio delle lezioni è previsto nella prima settimana di novembre 2018 mentre il completamento del corso on line è consentito entro il 30 giugno del 2019. Per iscrizioni è possibile consultare il sito ww.chiesacattolica.it/liturgia 

Video presentazione | Corso di Formazione Liturgico Musicale On Line

 Stampa  Email

Laboratorio Corale | Solennità di San Matteo Apostolo ed Evangelista 2018

La Festa di S. Matteo Apostolo rappresenta per la Diocesi di Salerno e per l’intera Comunità Salernitana un momento di profonda riflessione e di grande gioia. Il Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno e l'Ufficio Liturgico della Diocesi di Salerno rinnovano, in occasione di tale solennità, il Laboratorio Corale, in perfetta continuità con quanto realizzato in occasione della Festa della Traslazione delle Reliquie di San Matteo Apostolo ed Evangelista dello scorso 6 maggio 2018.

 

Leggi tutto

 Stampa  Email

Laboratorio Corale | 2° Corso di Formazione per Animatori Musicali della Liturgia

Dopo il percorso formativo in aula, il 2° Corso di Formazione per Animatori Musicali della Liturgia sarà completato da un Laboratorio Corale finalizzato alla preparazione musicale della Celebrazione Eucaristica del 06 maggio 2018, in occasione della Festa della Traslazione delle spoglie di S. Matteo Apostolo ed Evangelista, Patrono di Salerno.

Modulo iscrizione Laboratorio Corale (scarica) - Inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Leggi tutto

 Stampa  Email

2° Corso di formazione per Animatori Musicali della Liturgia | Anno 2017 - 2018

Il 2° Corso di Formazione per Animatori Musicali della Liturgia è stato organizzato dall'Ufficio Liturgico dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno e dal Coro della Diocesi di Salerno, con il patrocinio dell'Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana. Il Corso era destinato a coloro che svolgono un servizio ministeriale liturgico in ordine all’animazione musicale e canora delle celebrazioni liturgiche e rappresenta la naturale continuazione del percorso formativo proposto nel corso dell'Anno Pastorale 2016-2017. Il corso era articolato in 4 incontri formativi (partecipazione gratuita) e in un laboratorio corale. Gli incontri formativi si sono svolti nelle sale della "Colonia San Giuseppe" (Via Salvador Allende, 66 - Salerno). 

Leggi tutto

 Stampa  Email

1° Corso di Formazione per Animatori Musicali della Liturgia | Anno 2016-2017

Nel corso dell'Anno Pastorale 2016-2017 si è svolto nella città di Salerno il 1° Corso di Formazione per Animatori Musicali della Liturgia, organizzato dall'Ufficio Liturgico dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno e dal Coro della Diocesi di Salerno, con il patrocinio dell'Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana. Il Corso era finalizzato ad offrire una prima esperienza di formazione musicale, liturgica e spirituale a quanti svolgono un servizio ministeriale liturgico in ordine all’animazione musicale e canora delle celebrazioni liturgiche.

Leggi tutto

 Stampa  Email

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta