Consigli Liturgici | Natale 2018

Nuovo appuntamento con il sussidio Consigli Liturgici dedicato al Tempo di Natale 2018, a cura del Coro della Diocesi di Salerno. In perfetta continuità con quanto realizzato nel Tempo di Avvento, anche questa pubblicazione è stata curata da Mons. Antonio Parisi il quale ha fornito accurate e preziose indicazioni sul repertorio da eseguire nelle solennità che contraddistinguono il Tempo di Natale.

Un sentito ringraziamento al M° Antonio Parisi per averci onorato della sua collaborazione anche in questa occasione e per averci fatto dono della sua inestimabile competenza.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Consigli Liturgici | Avvento 2018

Mons. Antonio Parisi ha realizzato per il Coro dell'Arcidiocesi di Salerno Campagna Acerno e per gli utenti del sito www.corodiocesisalerno.com il sussidio Consigli Liturgici | Avvento 2018, contenente preziosi suggerimenti per l'animazione delle Liturgie nel Tempo di Avvento 2018. Mons. Antonio Parisi è nato a Noicattaro (BA) il 29 maggio 1947 ed è attualmente Direttore dell’Ufficio di Musica Sacra dell’Arcidiocesi Bari Bitonto, Direttore dell’Istituto Diocesano Animatori Musicali della Liturgia, Amministratore-Economo Casa del Clero Mons. Enrico Nicodemo (Bari), Cappellano di Sua Santità e Consulente per la Musica Liturgica presso l'Ufficio Liturgico Nazionale della CEI. 

Leggi tutto

 Stampa  Email

Sussidio CEI | Avvento Natale 2018

Disponibile sul sito web della CEI (www.chiesacattolica.it) il Sussidio per l’Avvento Natale 2018 dal titolo "Verrà il Signore in tutta la sua gloria: ogni uomo vedrà il Salvatore", curato dall’Ufficio Liturgico Nazionale. «Solo Cristo è stato ieri, è oggi e sarà domani. È il nostro Salvatore, la via da percorrere, la verità da assorbire totalmente, la vita da riscoprire ogni giorno e condividere nello spendore della gloria...», sostiene Stefano Russo. Il Segretario Generale della CEI, nel presentare il sussidio, invita a  «vivere l’Avvento è farne emergere la ricchezza nelle molteplici e differenti manifestazioni del quotidiano».

Leggi tutto

 Stampa  Email

Consigli Liturgici | Novembre 2018

«La Costituzione Sacrosanctum Concilium, in linea con la tradizione della Chiesa, insegna che «il canto sacro, unito alle parole, è parte necessaria ed integrante della liturgia solenne» (n. 112). Perché "necessaria ed integrante?". Non certo per motivi puramente estetici, in un senso superficiale, ma perché coopera, proprio per la sua bellezza, a nutrire ed esprimere la fede, e quindi alla gloria di Dio e alla santificazione dei fedeli, che sono il fine della musica sacra». (Papa Benedetto XVI - Discorso ai partecipanti all'incontro promosso dall'Associazione Italiana Santa Cecilia).

Leggi tutto

 Stampa  Email

Consigli Liturgici | Ottobre 2018

Il documento Sacrosanctum Concilium (Costituzione sulla Sacra Liturgia) della Chiesa recita: "La tradizione musicale della Chiesa costituisce un patrimonio d'inestimabile valore, che eccelle tra le altre espressioni dell'arte, specialmente per il fatto che il canto sacro, unito alle parole, è parte necessaria ed integrante della liturgia solenne. [..] Perciò la musica sacra sarà tanto più santa quanto più strettamente sarà unita all'azione liturgica, sia dando alla preghiera un'espressione più soave e favorendo l'unanimità, sia arricchendo di maggior solennità i riti sacri" (S.C. 112).

Leggi tutto

 Stampa  Email

Consigli Liturgici | Settembre 2018

"In varie occasioni anch'io ho richiamato la preziosa funzione e la grande importanza della musica e del canto per una partecipazione più attiva e intensa alle celebrazioni liturgiche, ed ho sottolineato la necessità di “purificare il culto da sbavature di stile, da forme trasandate di espressione, da musiche e testi sciatti e poco consoni alla grandezza dell'atto che si celebra”, per assicurare dignità e bontà di forme alla musica liturgica". (Giovanni Paolo II)

Leggi tutto

 Stampa  Email

Consigli Liturgici | Giugno - Luglio 2018

Dopo le domeniche del Tempo di Pasqua e le successive solennità, entriamo nel Tempo Ordinario che accompagnerà il cammino del cristiano fino alla conclusione dell'anno liturgico. Il Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno propone, per i mesi Giugno e Luglio 2018, il sussidio Consigli Liturgici per le celebrazioni del Tempo ordinario. L'opuscolo contiene al suo interno una selezione dei brani suggeriti, nel corso dei mesi passati, dagli esimi collaboratori che hanno contribuito a realizzare volta per volta il suddetto sussidio.

Scarica Consigli Liturgici | Giugno Luglio

 Stampa  Email

Consigli Liturgici | Tempo di Pasqua 2018

Il Sussidio Consigli Liturgici del Tempo di Pasqua (II - VI Domenica del Tempo di Pasqua) proposto dal Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno è stato realizzato da padre Matteo Ferraldeschi. Nella prima parte del sussidio padre Matteo ha esposto i ciriteri che hanno indirizzato la scelta dei canti per le Celebrazioni Eucaristiche: prezioso spunto di riflessione per coloro che svolgono un servizio ministeriale liturgico in ordine all’animazione musicale e canora delle celebrazioni liturgiche. 

Leggi tutto

 Stampa  Email

3° Incontro Internazionale delle Corali in Vaticano

Nei giorni 23-24-25 Novembre 2018, la Città del Vaticano ospiterà il 3° Incontro Internazionale delle Corali in Vaticano: un evento di straordinaria bellezza e importanza, in grado di creare nel canto una viva comunione tra molteplici realtà corali diocesane del territorio italiano e internazionale.

Ricca l’agenda degli appuntamenti in programma. La parte formativa del Convegno si articolerà nei giorni venerdì 23 novembre e sabato 24 novembre. L’incontro con il Santo Padre, Papa Francesco, è previsto per sabato 24 novembre, nel corso di una Udienza Speciale nell’Aula Paolo VI. L’auditorium della Città del Vaticano ospiterà, nello stesso giorno, il Concerto delle Corali che parteciperanno al Convegno. La Santa Messa di Domenica 25 Novembre chiuderà, come di consueto, il percorso del Convegno Internazionale.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Consigli Liturgici | Veglia Pasquale e Pasqua di Risurrezione

"Surrexit Dominus de sepulcro qui pro nobis pependit in ligno" (dalla Liturgia). "E' risorto dal sepolcro il Signore, che per noi fu appeso alla croce". 

Il Sussidio Consigli Liturgici per la Veglia Pasquale nella Notte Santa e per la Pasqua di Risurrezione proposto dal Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno è stato realizzato da padre Matteo Ferraldeschi e continua l'opera di formazione e informazione per coloro che svolgono un servizio ministeriale liturgico in ordine all’animazione musicale e canora delle celebrazioni liturgiche.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Altri articoli...

  • 1
  • 2
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta