Atto penitenziale e Kyrie

«51. Quindi il sacerdote invita all’atto penitenziale, che, dopo una breve pausa di silenzio, viene compiuto da tutta la comunità mediante una formula di confessione generale, e si conclude con l’assoluzione del sacerdote, che tuttavia non ha lo stesso valore del sacramento della Penitenza» [...].

«52. Dopo l’atto penitenziale ha sempre luogo il Kyrie eleison, a meno che non sia già stato detto durante l’atto penitenziale» [...]. (Ordinamento generale del Messale Romano)

Il percorso formativo ideato dal Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno prosegue, nel mese di ottobre, con l'analisi dell'Atto penitenziale e del Kyrie. 

Leggi tutto

 Stampa  Email

Il canto d'ingresso

«25. Quando il popolo è riunito, mentre il sacerdote fa il suo ingresso con i ministri, si inizia il canto di ingresso. La funzione propria di questo canto è quella di dare inizio alla celebrazione, favorire l’unione dei fedeli riuniti, introdurre il loro spirito nel mistero del tempo liturgico o della festività e accompagnare la processione del sacerdote e dei ministri». (Ordinamento generale del Messale Romano)

La prima tappa del percorso formativo ideato dal Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno si incentra sul Canto d'Ingresso, il cui fine è quello di creare «comunione» tra i fedeli che partecipano alla celebrazione.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Percorso formativo e di preghiera | Anno pastorale 2019/2020

Il Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acernoha ideato un percorso di formazione e un parallelo percorso di preghiera incentrato sulla "Celebrazione Eucaristica" che abbraccerà l'intero anno pastorale 2019/2020.  L'intento è quello di accompagnare il lettore orante attraverso un percorso di formazione e preghiera tra i differenti momenti che costituiscono la Santa Messa: la convocazione, l'atto penitenziale, il Gloria, il Salmo Responsoriale, l'Acclamazione al Vangelo, Credo, la Processione dei doni, la Preghiera Eucaristica, l'Agnello di Dio, il Processionale di Comunione, l'Inno dopo la Comunione.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Archivio Consigli Liturgici

Il Coro dell'Arcidiocesi di Salerno Campagna Acerno ha realizzato, nel corso degli anni, numerosi sussidi formativi destinati a coloro che, a vario titolo, sono impegnati nel servizio ministeriale liturgico in ordine all’animazione musicale e canora delle celebrazioni liturgiche. La redazione di tali sussidi è stata possibile grazie alla collaborazione offerta da numerosi collaboratori (compositori, collaboratori dell'Ufficio Liturgico Nazionale, direttori di coro, studiosi, ecc.): padre Maurizio Verde, padre Matteo Ferraldeschi, suor Alessia Pantaleo, fra Domenico Donatelli, Mauro Visconti, Carlo Paniccià, Mons. Antonio Parisi.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Consigli Liturgici | Settimana Santa 2019

"Nella Settimana Santa noi viviamo il vertice di questo cammino [Dio non ha aspettato che andassimo da Lui, ma è Lui che si è mosso verso di noi, senza misure, senza calcoli], di questo disegno d'amore che percorre tutta la storia dei rapporti tra Dio e l'umanità" (Papa Francesco, 27 marzo 2013).

Il sussidio Consigli Liturgici per la Settimana Santa 2019, redatto dal Coro della Diocesi di Salerno, è una sintesi dei lavori compiuti negli anni passati da padre Matteo Ferraldeschi e da padre Maurizio Verde.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Sussidio CEI | Quaresima Pasqua 2019

L'Ufficio Liturgico Nazionale della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) ha pubblicato il Sussidio Quaresima Pasqua 2019 dal titolo "Gioisca la terra inondata da cos' grande splendore: la luce del Re eterno ha vinto le tenebre del mondo". Nella sua introduzione, Stefano Russo (Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana) esplicita le finalità di tale sussidio: "offrirsi come un contributo per preparare le celebrazioni affinandone la qualità misterica e la bellezza, in profonda sintonia con le indicazioni dei libri liturgici e delle possibilità da essi offerte, per lasciarci condurre nel cuore del mistero". 

Leggi tutto

 Stampa  Email

Consigli Liturgici | Quaresima 2019

Il sussidio Consigli Liturgici per il Tempo di Quaresima 2019 del Coro dell'Arcidiocesi di Salerno Campagna Acerno è stato curato da don Antonio Centola (Ufficio Liturgico dell’Arcidiocesi di Gaeta)L'opuscolo Consigli Liturgici contiene le indicazioni principali per liturgia domenicale, un ricco repertorio musicale e la linea vocale dei Salmi Responsoriali composti da Marco Di Lenola. Un sentito ringraziamento a don Antonio Centola per la preziosa collaborazione offerta alla realizzazione del sussidio.

Scarica Consigli Liturgici | Quaresima 2019

 Stampa  Email

Psallite | Veglia Pasquale e Domenica di Risurrezione

Sul sito web http://www.psallite.net, nella sezione "News", è disponibile la Rivista Musica e Liturgia dal titolo "Veglia Pasquale e Domenica di Risurrezione": L'opuscolo, disponibile sia in consultazione on line, sia in formato PDF, è dedicato a tutti coloro che operano nell'ambito dell'animazione liturgica. I redattori della rivista, Don Antonio Parisi e Carlo Paniccià, hanno sviluppato un'attenta riflessione sul tema della Pasqua, centro dell'intero anno liturgico, a partire dai versi dell'Exultet.

Psallite | Veglia Pasquale e Domenica di Risurrezione

 Stampa  Email

Consigli Liturgici | Gennaio - Febbraio 2019

On line la rubrica Consigli Liturgici realizzata dal Coro della Diocesi di Salerno e relativa al Tempo Ordinario (mesi Gennaio e Febbraio 2019). L'opuscolo contiene i suggerimenti per l'animazione liturgica delle domeniche e le festività, ossia le indicazioni della liturgia domenicale, il repertorio musicale proposto dal Coro della Diocesi di Salerno e la linea vocale/spartito del Salmo Responsoriale.

Scarica Consigli Liturgici | Gennaio - Febbraio 2019

 Stampa  Email

Consigli Liturgici | Natale 2018

Nuovo appuntamento con il sussidio Consigli Liturgici dedicato al Tempo di Natale 2018, a cura del Coro della Diocesi di Salerno. In perfetta continuità con quanto realizzato nel Tempo di Avvento, anche questa pubblicazione è stata curata da Mons. Antonio Parisi il quale ha fornito accurate e preziose indicazioni sul repertorio da eseguire nelle solennità che contraddistinguono il Tempo di Natale.

Un sentito ringraziamento al M° Antonio Parisi per averci onorato della sua collaborazione anche in questa occasione e per averci fatto dono della sua inestimabile competenza.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Altri articoli...

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta