Salmo Responsoriale

"Sappiamo che la Parola del Signore è un aiuto indispensabile per non smarrirci, come ben riconosce il Salmista che, rivolto al Signore, confessa: «Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino» (Sal 119,105). Come potremmo affrontare il nostro pellegrinaggio terreno, con le sue fatiche e le sue prove, senza essere regolarmente nutriti e illuminati dalla Parola di Dio che risuona nella liturgia?" (Papa Francesco, Udienza Generale del 31/01/2018).

Il Coro dell'Arcidiocesi di Salerno Campagna Acerno, nel mese di dicembre, propone la quarta tappa del proprio percorso formativo incentrato sulla Santa Messa: nello specifico l'attenzione è posta sul Salmo Responsoriale, viva parte della Liturgia della Parola, dialogo tra Dio e il suo popolo. Il Salmo Responsoriale è il canto rituale nella Celebrazione Eucaristica: Papa Francesco invita a «ricordare l'importanza del Salmo responsoriale, la cui funzione è di favorire la meditazione di quanto ascoltato nella lettura che lo precede». 

Salmo Responsoriale

 Stampa  Email

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta