Musica e Preghiera | Tempo di Pasqua 2019

La Via Lucis è un cammino di fede e di gioia in quattordici stazioni, in simmetria e completamento della Via Crucis. Il percorso è cadenzato da un'antifona di introduzione e da un passo del Nuovo Testamento. Il sussidio Musica e Preghiera ideato dal Coro della Diocesi di Salerno per il Tempo di Pasqua 2019 si sviluppa lungo le quattordici tappe della Via Lucis: «può divenire altresì un'ottima pedagogia della fede, perché, come si dice, "per crucem ad lucem". Infatti con la metafora del cammino, la Via lucis conduce dalla constatazione della realtà del dolore, che nel disegno di Dio non costituisce l'approdo della vita, alla speranza del raggiungimento della vera meta dell'uomo: la liberazione, la gioia, la pace, che sono valori essenzialmente pasquali» (Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti).

Leggi tutto

 Stampa  Email

Parole Forti | Quaresima 2019

Nuovo appuntamento con la rubrica "Parole Forti" a cura del Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno: una proposta di spunti di riflessione per i tempi forti, editate sottoforma di cartogifts. Ogni composizione trae spunto dalla liturgia delle domeniche di Quaresima, con specifico riferimento al passo biblico caratterizzante.

Parole Forti | Quaresima 2019

 Stampa  Email

Musica e Preghiera | Quaresima 2019

"Ogni anno, la Quaresima ci offre una provvidenziale occasione per approfondire il senso e il valore del nostro essere cristiani, e ci stimola a riscoprire la misericordia di Dio perché diventiamo, a nostra volta, più misericordiosi verso i fratelli. Nel tempo quaresimale la Chiesa si preoccupa di proporre alcuni specifici impegni che accompagnino concretamente i fedeli in questo processo di rinnovamento interiore: essi sono la preghiera, il digiuno e l’elemosina". (Papa Benedetto XVI)

Leggi tutto

 Stampa  Email

Musica e Preghiera | Gennaio e Febbraio 2019

“Insegnaci a pregare…” chiesero un giorno gli apostoli a Gesù, ma questa è la domanda continua di ogni cristiano che desidera stabilire un legame con Lui. Imparare a pregare, capire quale sia il messaggio racchiuso in ogni preghiera che pronunciamo quotidianamente. Da questa necessità nasce la rubrica Musica e Preghiera | Gennaio e Febbraio 2019 delle prossime settimane, a cura del Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno, che si soffermerà ad analizzare e a far conoscere il significato celato nella preghiera delle preghiere: il Padre nostro.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Musica e Preghiera | Avvento e Natale 2018

Come tutti gli anni, anche in occasione di questo Natale, faremo un presepe nelle nostre case, nelle nostre comunità parrocchiali: soffermiamo allora la nostra attenzione sulle strade di Betlemme. Immaginiamo che ogni via prenda il nome da uno dei personaggi del presepe e racchiuda in se un insegnamento che ci permetterà di giungere alla grotta, all’incontro con il Signore che viene in mezzo a noi.

Disponibile on line il sussidio Musica e Preghiera a cura del Coro della Diocesi di Salerno, per il tempo di Avvento e il Tempo di Natale 2018

Leggi tutto

 Stampa  Email

Musica e Preghiera | Novembre 2018

Il sussidio Musica e Preghiera del Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno, nel mese di novembre 2018, si basa sul passo del Vangelo di Matteo (Mt 5,1-12): le beatitudini. Papa Francesco ha definito le Beatitudini come la "carta d'identità del cristiano": sulla base di tale spunto di riflessione, si alternano nel mese di novembre una breve Adorazione Eucaristica, meditazioni sul passo del Vangelo di Matteo, una catechesi tratta dall'omelia di Papa Francesco della S. Messa nella Solennità di Tutti i Santi (01 novembre 2015), una meditazione sul Salmo 37.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Musica e Preghiera | Ottobre 2018

Il percorso di preghiera proposto dal Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno per il mese di ottobre 2018 è incentrato sul tema della Missione. Nelle 4 settimane il lettore orante è coinvolto in un percorso di preghiera contraddistinto da una riflessione giudata sulle note del Salmo 39, una breve Adorazione Eucaristica incentrata sul tema della "carità", una meditazione sul passo del Vangelo di Luca che narra la chiamata dei discepoli (Lc 10,1-16) e una catechesi tratta dal Messaggio del Santo Padre Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale  2018.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Musica e Preghiera | Settembre 2018

Il Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno, con la collaborazione di Don Emanuele Andaloro e Don Enzo Serpe, proporne per il mese di Settembre un percorso di preghiera incentrato sulla figura di San Matteo Apostolo ed Evangelista, Santo Patrono della Città di Salerno (la cui festa cade il giorno 21 settembre). Il percorso di preghiera mensile è articolato in 4 settimane ed è contraddistinto da 4 differenti momenti: una riflessione giudata sulle note del Salmo 18 (Salmo Responsoriale recitato nella Celebrazione Eucaristica del 21 settembre), una meditazione sul passo del Vangelo che narra la chiamata di Levi (Mt 9,9-13), una breve Adorazione Eucaristica e una catechesi tratta dalla Esortazione Apostolica "Exultate et Gaudete" di Papa Francesco.

Leggi tutto

 Stampa  Email

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta