Sussidio preghiera | Tempo ordinario | Ottobre e novembre 2020

Il percorso di preghiera per il Tempo Ordinario nell'anno pastorale 2020-2021 sarà incentrato sulla preghiera dei salmi. Le parole di Papa Benedetto XVI, nell’udienza generale del 22 giugno 2011, esprimono in modo mirabile il senso di questa scelta e consentono al lettore orante di immergersi pienamente in questa preghiera che accompagna il popolo di Dio, silenziosamente, nella quotidianità.

“Nel Salterio trova espressione tutta l’esperienza umana. Tutta la realtà del credente confluisce in quelle preghiere, che il popolo di Israele prima e la Chiesa poi hanno assunto come mediazione privilegiata del rapporto con l’unico Dio e risposta adeguata al suo rivelarsi nella storia".

Leggi tutto

 Stampa  Email

Sussidio preghiera | Tempo di Pasqua 2020

"Gesù, crocifisso e risorto, rimani con noi! Resta con noi, amico fedele e sicuro sostegno dell’umanità in cammino sulle strade del tempo! Tu, Parola vivente del Padre, infondi fiducia e speranza in quanti cercano il senso vero della loro esistenza. Tu, Pane di vita eterna, nutri l’uomo affamato di verità, di libertà, di giustizia e di pace" (San Giovanni Paolo II). 

Le parole di San Giovanni Paolo II racchiudono il senso del percorso di preghiera che il Coro dell'Arcidiocesi di Salerno Campagna Acerno propone per il Tempo di Pasqua 2020: con la preghiera chiediamo al Risorto di rimanere accanto al cuore di ogni uomo che spera e confida in Lui. "Tutto si rinnova nella luce del Risorto".

Leggi tutto

 Stampa  Email

Domenica di Pasqua - Risurrezione del Signore

Auguri cari amici! Santa Pasqua a voi, ai vostri cari. Finalmente è giunto questo giorno! Cristo è veramente risorto! La vita ha sconfitto la morte e trionfa nella gloria. Alleluia! L'eternità ha spalancato i suoi portali e l'umano si è ricongiunto definitivamente al divino. I nostri cuori non riescono a contenere la gioia. La stessa che provarono le donne accorse di buon'ora al sepolcro. L'annuncio lieto della risurrezione, che hanno ricevuto, fende la storia, attraversa le generazioni e raggiunge ciascuno di noi. La gioia della risurrezione dona consolazione a quanti hanno nel cuore la morte per una sconfitta, una delusione, un tradimento.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Parole forti | Pasqua 2020

Il Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno, nel Tempo di Pasqua 2020, sulla scia di quanto realizzato nel Tempo di Quaresima appena trascorso, pubblica sulle pagine del proprio sito l'iniziativa "Parole Forti": brevi spunti di riflessione proposti nella forma di segnalibro, innestati nel tempo liturgico della Pasqua e perfettamente collegati al percorso settimanale di preghiera realizzato dal Coro della Diocesi di Salerno. 

Leggi tutto

 Stampa  Email

Venerdì Santo

Carissimi fedeli, in questo Venerdì Santo, l'itinerario del pellegrinaggio in Terra Santa prevede un sentiero impervio ed irto. Seguiamo le orme di Gesù che, diretto verso il Golgota, percorre il Calvario caricato di una croce e di una corona di spine. Ascoltiamo i suoi palpiti affannati, appesantiti ancor più dagli insulti e dalle percosse che gli vengono rivolte. Assistiamo inermi alla derisione della folla, agli scherni dei soldati. Vorremmo soccorrerlo, ma non abbiamo il coraggio di accostarci alla sua sofferenza. Partecipiamo con dolore alla sua crocifissione. I colpi di martello scandiscono il tempo per la nostra definitiva conversione.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Giovedì Santo

Il nostro pellegrinaggio nella città di Gerusalemme oggi fa tappa in una casa. È il cenacolo. Vi entriamo e troviamo Gesù circondato dai suoi discepoli. Sostiamo lì. Sono tutti attorno alla tavola, pronti per la cena. Prima di spezzare il pane, ad un tratto, Gesù compie un gesto inaspettato, umile e solenne. Si china sui suoi discepoli e lava loro i piedi. Essi rimangono attoniti. Anche noi assistiamo con stupore a quella scena. Dopo aver lavato loro i piedi, glieli bacia e glieli asciuga con delicata tenerezza. 

Leggi tutto

 Stampa  Email

Domenica delle Palme

Carissimi fedeli, quest'anno celebreremo la Settimana Santa in un modo insolito, stando a casa e assistendo, probabilmente davanti ad uno schermo, ai riti che dalle varie chiese saranno trasmessi. Sarà comunque un tempo di grazia, un tempo di condivisione, un tempo di risurrezione.

«Questa malattia è per la vita!» Uso le parole di Gesù per dire che la situazione di trepidazione che stiamo attraversando ci chiama ad una vita più piena, più vera, più intensa. E lo stiamo capendo... Questo tempo ci sta cambiando. Chissà se tutti ne usciremo migliori!

Leggi tutto

 Stampa  Email

Sussidio preghiera | Settimana Santa

La Settimana Santa è un tempo di grazia che il Signore dona: "nella Settimana Santa noi viviamo il vertice di questo cammino, di questo disegno di amore che percorre tutta la storia dei rapporti tra Dio e l’umanità" (Papa Francesco). Il Coro dell'Arcidiocesi di Salerno Campagna Acerno  propone la riflessione del teologo Karl Rahner sulle 7 frasi pronunziate da Gesù in Croce. Tale sussidio alla preghiera si aggiunge alla pubblicazione della Via Crucis e delle Lodi e Ufficio delle Letture per il Triduo Pasquale.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Via Crucis

"La Via crucis è la via del dolore, del supplizio più grande della storia, via della nostra vita. La Via crucis è via di relazioni, di incontri, di rapporti, ma nello stesso tempo è terribilmente solitaria". Nel Tempo di Quaresima la Via Crucis è il rito che contempla la "via del dolore" che Gesù percorre fino al Calvario. La croce, "potenza e sapienza di Dio" (San Paolo), segna il limite estremo dell’abisso che separa la morte dalla vita. Se la si abbraccia con Cristo, si scopre una possibilità di rinascita, di riscatto, di luce. 

Leggi tutto

 Stampa  Email

Sussidio preghiera | Quaresima 2020

"Ancora una volta la Quaresima giunge a noi con i pressanti suoi inviti! Tempo che ci avvicina a Cristo, essa ci avvicina anche, per mezzo di Lui, gli uni agli altri: la Quaresima è un tempo di comunione, che comporta anche l’impegno a mettere in comune" (San Paolo VI)

Le parole di San Paolo VI ci introducono alla Quaresima: tempo di grazia e di rinnovamento. I "pressanti inviti" di cui parla San Paolo VI sono più che mai esistenti in questo tempo: l'impegno alla comunione si realizza anche nella condivisione della preghiera.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Parole forti | Quaresima 2020

On line una nuova iniziativa a cura del Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno dal titolo "Parole Forti": un percorso di parole e frasi innestato nel Tempo di Quaresima 2020 per offrire brevi spunti di riflessione, pubblicato sotto forma di segnalibri. Le "Parole forti" del Tempo di Quaresima 2020 sono l'elemento fondante del percorso di preghiera preparato dal Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno.

Parole Forti Quaresima 2020

 Stampa  Email

Altri articoli...

  • 1
  • 2
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta