Sussidio preghiera | Maggio 2021

"Cari fratelli e sorelle, è ormai vicino il mese di maggio, nel quale il popolo di Dio esprime con particolare intensità il suo amore e la sua devozione alla Vergine Maria. È tradizione, in questo mese, pregare il Rosario a casa, in famiglia. Una dimensione, quella domestica, che le restrizioni della pandemia ci hanno “costretto” a valorizzare, anche dal punto di vista spirituale. Perciò ho pensato di proporre a tutti di riscoprire la bellezza di pregare il Rosario…" (Papa Francesco)

È con le parole di Papa Francesco nella sua lettera del 25 aprile 2020, che introduciamo quello che sarà il percorso del Mese di Maggio 2021. Un percorso interamente centrato su Maria;  ci lasceremo accompagnare dal Canto dell’Akathistos, antico inno di lode a Maria, e dai misteri del Rosario, infatti come afferma lo stesso Papa Francesco durante l’Udienza Generale del 22 agosto 2012:

"Cari amici, la devozione alla Madonna è un elemento importante della vita spirituale. Nella nostra preghiera non manchiamo di rivolgerci fiduciosi a Lei. Maria non mancherà di intercedere per noi presso il suo Figlio. Guardando a Lei, imitiamone la fede, la disponibilità piena al progetto d’amore di Dio, la generosa accoglienza di Gesù. Impariamo a vivere da Maria. Maria è la Regina del cielo vicina a Dio, ma è anche la madre vicina ad ognuno di noi, che ci ama e ascolta la nostra voce".

Sussidio preghiera | Maggio 2021

 Stampa  Email

Sussidio preghiera | Tempo di Quaresima 2021

Con il mercoledì delle ceneri, si apre per ogni cristiano il tempo forte della quaresima, tempo di riflessione, di crescita, di penitenza e di conversione. In questo tempo particolare ci lasceremo guidare dalla lettera apostolica “Patris Corde” di Papa Francesco e dalla figura umile e mite di San Giuseppe. Egli ha amato Gesù con cuore di padre, tanto che in tutti e quattro i Vangeli viene chiamato “figlio di Giuseppe”.

Tutti possono trovare in San Giuseppe, l’uomo che passa inosservato - l’uomo della presenza quotidiana, discreta e nascosta - un intercessore, un sostegno e una guida nei momenti di difficoltà. San Giuseppe ci ricorda che tutti coloro che stanno apparentemente nascosti o in “seconda linea” hanno un protagonismo senza pari nella storia della salvezza. (cfr. Patris Corde).

Sussidio preghiera | Quaresima 2021

 Stampa  Email

Sussidio CEI | Quaresima - Pasqua 2021

La CEI (Conferenza Episcopale Italiana) ha pubblicato un sussidio liturgico-pastorale dal titolo "Cristo, mia speranza, è risorto", un percorso per vivere intensamente questi tempi e per essere "testimoni del tempo nuovo". Il Santo Padre ci ricorda che "vivere una Quaresima con speranza vuol dire sentire di essere, in Gesù Cristo, testimoni del tempo nuovo in cui Dio "fa nuove tutte le cose" (cfr. Ap 21,1-6). Significa ricevere la speranza di Cristo che dà la sua vita sulla croce e che Dio risuscita il terzo giorno, "pronti sempre a rispondere a chiunque domandi ragione della speranza che è i noi (1Pt 3,15)".

Leggi tutto

 Stampa  Email

Sussidio preghiera | Tempo ordinario | Gennaio e Febbraio 2021

"La preghiera è la consapevolezza che ogni creatura è incamminata verso il suo Signore. La preghiera del cuore è riassunta in una espressione con cui è definito San Francesco. Tommaso da Celano di Francesco scrive che alla fine della sua esistenza Francesco non pregava più: era diventato preghiera. Questa è la preghiera del cuore: quando tutto in te cammina consapevolmente verso il Signore perché, come dice Maurice Zundel, “pregare è ricollegare l’Universo a Dio”, riattaccare questo nostro mondo a Dio" (Ermes Ronchi).

Leggi tutto

 Stampa  Email

Sussidio CEI | Avvento 2020

L'Ufficio Liturgico Nazionale della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) ha pubblicato il Sussidio liturgico-pastorale per i tempi di Avvento e Natale 2020 dal titolo "Camminiamo nella speranza": un percorso di riflessione e preghiera per la comunità ecclesiale e per le famiglie. Stefano Russo, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, nella sua introduzione al sussidio, propone un interessante e toccante rifliessione sul periodo di Avvento e sul suo messaggio di speranza in questo tempo così particolarmente e tragicamente complesso.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Sussidio preghiera | Tempo d'Avvento 2020

Il tempo è un dono. Fin dal principio sono gli interventi di Dio a ordinare il tempo, a scandirne il ritmo e a determinarne la qualità. La sua trama misteriosa è l’amore. Il tempo può essere vissuto come grazia liberante perché amorevolmente iniziato da una Voce che pone fine al caos e crea un cosmo armonioso, bello e buono (cfr. Gen 1).

Leggi tutto

 Stampa  Email

Sussidio preghiera | Tempo ordinario | Ottobre e novembre 2020

Il percorso di preghiera per il Tempo Ordinario nell'anno pastorale 2020-2021 sarà incentrato sulla preghiera dei salmi. Le parole di Papa Benedetto XVI, nell’udienza generale del 22 giugno 2011, esprimono in modo mirabile il senso di questa scelta e consentono al lettore orante di immergersi pienamente in questa preghiera che accompagna il popolo di Dio, silenziosamente, nella quotidianità.

“Nel Salterio trova espressione tutta l’esperienza umana. Tutta la realtà del credente confluisce in quelle preghiere, che il popolo di Israele prima e la Chiesa poi hanno assunto come mediazione privilegiata del rapporto con l’unico Dio e risposta adeguata al suo rivelarsi nella storia".

Leggi tutto

 Stampa  Email

Sussidio preghiera | Tempo di Pasqua 2020

"Gesù, crocifisso e risorto, rimani con noi! Resta con noi, amico fedele e sicuro sostegno dell’umanità in cammino sulle strade del tempo! Tu, Parola vivente del Padre, infondi fiducia e speranza in quanti cercano il senso vero della loro esistenza. Tu, Pane di vita eterna, nutri l’uomo affamato di verità, di libertà, di giustizia e di pace" (San Giovanni Paolo II). 

Le parole di San Giovanni Paolo II racchiudono il senso del percorso di preghiera che il Coro dell'Arcidiocesi di Salerno Campagna Acerno propone per il Tempo di Pasqua 2020: con la preghiera chiediamo al Risorto di rimanere accanto al cuore di ogni uomo che spera e confida in Lui. "Tutto si rinnova nella luce del Risorto".

Leggi tutto

 Stampa  Email

Domenica di Pasqua - Risurrezione del Signore

Auguri cari amici! Santa Pasqua a voi, ai vostri cari. Finalmente è giunto questo giorno! Cristo è veramente risorto! La vita ha sconfitto la morte e trionfa nella gloria. Alleluia! L'eternità ha spalancato i suoi portali e l'umano si è ricongiunto definitivamente al divino. I nostri cuori non riescono a contenere la gioia. La stessa che provarono le donne accorse di buon'ora al sepolcro. L'annuncio lieto della risurrezione, che hanno ricevuto, fende la storia, attraversa le generazioni e raggiunge ciascuno di noi. La gioia della risurrezione dona consolazione a quanti hanno nel cuore la morte per una sconfitta, una delusione, un tradimento.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Parole forti | Pasqua 2020

Il Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno, nel Tempo di Pasqua 2020, sulla scia di quanto realizzato nel Tempo di Quaresima appena trascorso, pubblica sulle pagine del proprio sito l'iniziativa "Parole Forti": brevi spunti di riflessione proposti nella forma di segnalibro, innestati nel tempo liturgico della Pasqua e perfettamente collegati al percorso settimanale di preghiera realizzato dal Coro della Diocesi di Salerno. 

Leggi tutto

 Stampa  Email

Venerdì Santo

Carissimi fedeli, in questo Venerdì Santo, l'itinerario del pellegrinaggio in Terra Santa prevede un sentiero impervio ed irto. Seguiamo le orme di Gesù che, diretto verso il Golgota, percorre il Calvario caricato di una croce e di una corona di spine. Ascoltiamo i suoi palpiti affannati, appesantiti ancor più dagli insulti e dalle percosse che gli vengono rivolte. Assistiamo inermi alla derisione della folla, agli scherni dei soldati. Vorremmo soccorrerlo, ma non abbiamo il coraggio di accostarci alla sua sofferenza. Partecipiamo con dolore alla sua crocifissione. I colpi di martello scandiscono il tempo per la nostra definitiva conversione.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Altri articoli...

  • 1
  • 2
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta