Via Crucis

"La Via crucis è la via del dolore, del supplizio più grande della storia, via della nostra vita. La Via crucis è via di relazioni, di incontri, di rapporti, ma nello stesso tempo è terribilmente solitaria". Nel Tempo di Quaresima la Via Crucis è il rito che contempla la "via del dolore" che Gesù percorre fino al Calvario. La croce, "potenza e sapienza di Dio" (San Paolo), segna il limite estremo dell’abisso che separa la morte dalla vita. Se la si abbraccia con Cristo, si scopre una possibilità di rinascita, di riscatto, di luce. 

Disponibile on line il testo della Via Crucis proposto dall'Ufficio Liturgico dell'Arcidiocesi di Salerno Campagna Acerno e dal Coro dell'Arcidiocesi di Salerno Campagna Acerno.

Libretto Via Crucis

 Stampa  Email

Sussidio preghiera | Quaresima 2020

"Ancora una volta la Quaresima giunge a noi con i pressanti suoi inviti! Tempo che ci avvicina a Cristo, essa ci avvicina anche, per mezzo di Lui, gli uni agli altri: la Quaresima è un tempo di comunione, che comporta anche l’impegno a mettere in comune" (San Paolo VI)

Le parole di San Paolo VI ci introducono alla Quaresima: tempo di grazia e di rinnovamento. I "pressanti inviti" di cui parla San Paolo VI sono più che mai esistenti in questo tempo: l'impegno alla comunione si realizza anche nella condivisione della preghiera.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Parole forti | Quaresima 2020

On line una nuova iniziativa a cura del Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno dal titolo "Parole Forti": un percorso di parole e frasi innestato nel Tempo di Quaresima 2020 per offrire brevi spunti di riflessione, pubblicato sotto forma di segnalibri. Le "Parole forti" del Tempo di Quaresima 2020 sono l'elemento fondante del percorso di preghiera preparato dal Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno.

Parole Forti Quaresima 2020

 Stampa  Email

Ritiro in preparazione al Santo Natale

Il Coro della Diocesi di Salerno propone ai propri componenti un percorso di crescita nella fede e di condivisione. All'inizio dell'Avvento 2019, i coristi e le loro famiglie si sono riunite per vivere un momento di preghiera e riflessione in preparazione al Santo Natale. Il ritiro si è svolto nel pomeriggio di domenica 01 dicembre 2019 presso il Convento dei Frati Cappuccini sito in Giffoni Valle Piana (Salerno). La meditazione e i momenti di preghiera sono stati preparati e guidati da don Emanuele Andaloro. In allegato il libretto delle preghiere e la meditazione utilizzata nel corso del ritiro, dal titolo: "Regem venturum Dominum, venite adoremus".

Leggi tutto

 Stampa  Email

Sussidio preghiera | Gloria

Il Gloria: inno antico e venerabile, tema del percorso formativo proposto per l'anno pastorale 2019/2020 nel mese di novembre, è oggetto del sussidio alla preghiera condiviso dal Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno. Papa Francesco, nell'udienza generale del 10 gennaio 2018, ha detto che il Gloria è il "gioioso annuncio dell'abbraccio tra cielo e terra" e "coinvolge anche noi raccolti in preghiera".

Leggi tutto

 Stampa  Email

Sussidio preghiera | Atto penitenziale e kyrie

Il sussidio alla preghiera settimanale per il mese di ottobre si focalizza su un elemento della Celebrazione Eucaristica, nel contesto dei riti di introduzione: l'atto penitenziale e il kyrie, in conformità al percorso formativo proposto per l'anno pastorale 2019/2020. Papa Francesco, nell'udienza generale del 3 gennaio 2018, ha detto: "Ascoltare in silenzio la voce della coscienza permette di riconoscere che i nostri peccati sono distanti dai pensieri divini, che le nostre parole e le nostre azioni sono spesso mondane, guidate cioè da scelte contrarie al Vangelo".

Leggi tutto

 Stampa  Email

Sussidio preghiera | Convocazione e saluto

In perfetto parallelismo al Percorso formativo proposto per l'anno pastorale 2019/2020, il Coro dell'Arcidiocesi di Salerno Campagna Acerno propone un sussidio alla preghiera settimanale che accompagna il lettore orante attraverso i differenti momenti che costituiscono la Santa Messa. Il tema affrontato nel mese di settembre 2019 è la "Convocazione e saluto". La convocazione dell’assemblea è il primo momento della celebrazione eucaristica. San Carlo Borromeo ci invita alla partecipazione allla Santa Messa con il monito "Rimani raccolto con Dio".

Leggi tutto

 Stampa  Email

Musica e Preghiera | Tempo di Pasqua 2019

La Via Lucis è un cammino di fede e di gioia in quattordici stazioni, in simmetria e completamento della Via Crucis. Il percorso è cadenzato da un'antifona di introduzione e da un passo del Nuovo Testamento. Il sussidio Musica e Preghiera ideato dal Coro della Diocesi di Salerno per il Tempo di Pasqua 2019 si sviluppa lungo le quattordici tappe della Via Lucis: «può divenire altresì un'ottima pedagogia della fede, perché, come si dice, "per crucem ad lucem". Infatti con la metafora del cammino, la Via lucis conduce dalla constatazione della realtà del dolore, che nel disegno di Dio non costituisce l'approdo della vita, alla speranza del raggiungimento della vera meta dell'uomo: la liberazione, la gioia, la pace, che sono valori essenzialmente pasquali» (Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti).

Leggi tutto

 Stampa  Email

Musica e Preghiera | Quaresima 2019

"Ogni anno, la Quaresima ci offre una provvidenziale occasione per approfondire il senso e il valore del nostro essere cristiani, e ci stimola a riscoprire la misericordia di Dio perché diventiamo, a nostra volta, più misericordiosi verso i fratelli. Nel tempo quaresimale la Chiesa si preoccupa di proporre alcuni specifici impegni che accompagnino concretamente i fedeli in questo processo di rinnovamento interiore: essi sono la preghiera, il digiuno e l’elemosina". (Papa Benedetto XVI)

Leggi tutto

 Stampa  Email

Musica e Preghiera | Gennaio e Febbraio 2019

“Insegnaci a pregare…” chiesero un giorno gli apostoli a Gesù, ma questa è la domanda continua di ogni cristiano che desidera stabilire un legame con Lui. Imparare a pregare, capire quale sia il messaggio racchiuso in ogni preghiera che pronunciamo quotidianamente. Da questa necessità nasce la rubrica Musica e Preghiera | Gennaio e Febbraio 2019 delle prossime settimane, a cura del Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno, che si soffermerà ad analizzare e a far conoscere il significato celato nella preghiera delle preghiere: il Padre nostro.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Musica e Preghiera | Avvento e Natale 2018

Come tutti gli anni, anche in occasione di questo Natale, faremo un presepe nelle nostre case, nelle nostre comunità parrocchiali: soffermiamo allora la nostra attenzione sulle strade di Betlemme. Immaginiamo che ogni via prenda il nome da uno dei personaggi del presepe e racchiuda in se un insegnamento che ci permetterà di giungere alla grotta, all’incontro con il Signore che viene in mezzo a noi.

Disponibile on line il sussidio Musica e Preghiera a cura del Coro della Diocesi di Salerno, per il tempo di Avvento e il Tempo di Natale 2018

Leggi tutto

 Stampa  Email

Altri articoli...

  • 1
  • 2
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta