Percorso di approfondimento pastorale-liturgico

L'Ufficio Liturgico Diocesano e il Coro della Diocesi di Salerno propongono un percorso di approfondimento pastorale-liturgico dal titolo "Cantate a Dio con arte" - Il canto e la musica nella terza edizione italiana del Messale Romano. Di seguito le tematiche del corso di formazione: "La terza edizione del Messale Romano: un'opportunità per riscoprire il valore del canto nella Celebrazione Eucaristica" (relatore Sr. Elena Massimi FMA), "Servizi e ministeri musicali nella liturgia: dono prezioso a servizio della partecipazione attiva dei fedeli" (relatore Don Luigi Girardi, Preside Istituto di Liturgia Pastorale "S. Giustina" di Padova), "Gesto, parola, musica: criteri per la scelta dei canti nella liturgia" (relatore Sr. Elena Massimi FMA).

Leggi tutto

 Stampa  Email

Novena di Natale

"In Avvento preghiamo affermando che il nostro tempo è quello nel quale «osiamo sperare vigilanti nell’attesa»" (Stefano Russo). La Novena di Natale è una pia pratica popolare che si celebra nei nove giorni precedenti alla Solennità di Natale, a partire dal 16 dicembre. On line disponibile la Novena di Natale, realizzata dal Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno.

Novena di Natale

 Stampa  Email

1a Sessione di Audizioni | Anno 2020/2021

In data 28 settembre 2020, si svolgerà, con inizio alle ore 19:00, la 1a Sessione di Audizioni dell'anno 2020/2021 per l'adesione al Coro della Diocesi di Salerno, nei locali della Parrocchia S. Eustachio Martire (via Quintino di Vona, Salerno). Gli aspiranti coristi saranno invitati a sostenere un'audizione volta a verificare la buona intonazione e le capacità di apprendimento. 

Leggi tutto

 Stampa  Email

Terza Edizione italiana del Messale Romano

In nuovo Messale della Conferenza Episcopale Italiana diventerà obbligatorio dalla prossima Domenica di Pasqua (4 aprile 2021), dopo l’approvazione di Papa Francesco del 16 maggio 2019. Le variazioni apportate sono frutto di un lavoro durato oltre 17 anni iad opera dei Vescovi e degli esperti consultati, finalizzato al miglioramento del testo sotto il profilo teologico, pastorale e stilistico: il Messale deve entrare nel mistero pasquale, così da attuarlo nella celebrazione e tradurlo nella vita.

La novità più significative introdotte riguardano il Padre Nostro con l'introduzione dell'espressione «non abbandonarci alla tentazione» al posto della tradizionale frase «e non ci indurre in tentazione». 

Leggi tutto

 Stampa  Email

Ripresa attività dei cori

Nel corso della riunione del 10 agosto 2020, il CTS (Comitato Tecnico Scientifico) ha preso in esame i quesiti posti dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) in merito alla reintroduzione dei cori e dei cantori nel corso delle Celebrazioni Liturgiche.

Di seguito quanto disposto dal CTS: "è possibile la reintroduzione dei cori e dei cantori, i cui componenti dovranno mantenere una distanza interpersonale laterale di almeno 1 metro e almeno 2 metri tra le eventuali file del coro e dagli altri soggetti presenti. Tali distanze possono essere ridotte solo ricorrendo a barriere fisiche, anche mobili, adeguate a prevenire il contagio tramite droplet. 

Leggi tutto

 Stampa  Email

Pausa: silenzio in musica

I riti, le celebrazioni e le attività sono oggi momentaneamente sospese, in "pausa" per usare un termine congeniale a chi ama la musica e il canto: e ogni "pausa" consente un "respiro" nell'esecuzione. Se oggi tutti noi siamo chiamati a mettere "in pausa" le nostre vite, non si interrompe il "Mistero" che il Coro dell'Arcidiocesi di Salerno Campagna Acerno celebra con il proprio servizio. Lo Staff del Coro della Diocesi di Salerno ha ben colto questi sentimenti condivisi da tutti i componenti, il desiderio sempre ardente di vivere il servizio nella fede e nella musica, di studiare e approfondire, di essere in comunione con i fratelli: per tale motivo ha ideato soluzioni alternative per garantire la continuità del proprio servizio e delle proprie attività.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Chi ci separerà | Chiesa Cattolica Italiana

La Segreteria Generale della CEI (Conferenza Episcopale Italiana), in data 12/03/2020, ha realizzato e pubblicato un ambiente digitale che raccoglie le buone prassi messe in atto dalle nostre diocesi, offre contributi di riflessione e approfondimento, condivide notizie e materiale pastorale in questo particolare periodo di emergenza che coinvolge tutta la nazione.«“Chi ci separerà?” indica un percorso impegnativo: la certezza che, pur circondati da una minaccia, niente potrà mai separarci da quell’Amore che ci unisce, perché figli e fratelli, e ci rende comunità. In questo senso bisogna osare, mettersi in cammino e non fermarsi».

Leggi tutto

 Stampa  Email

Ritiro in preparazione alla Santa Pasqua 2020

«Non è il molto sapere che riempe e soddisfa l'anima, ma il sentire e gustare le cose di Dio interiormente» (Sant'Ignazio di Loyola). Il monito di Sant'Ignazio ben rappresenta lo spirito con il quale i coristi del Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno, in data 02 marzo 2020, hanno condiviso un momento di riflessione e preghiera in preparazione alla Santa Pasqua. Il ritiro spirituale si è innestato all'interno delle attività del coro e ha rappresentato una tappa fondamentale del percorso di crescita nella fede. 

Leggi tutto

 Stampa  Email

Giornata Diocesana della Misericordia 2020 | Liturgia Penitenziale

Martedì 10 marzo 2020, alle ore 19:00, presso la Cattedrale "Ss. Matteo e Gregorio" di Salerno, in occasione della Giornata Diocesana della Misericordia 2020, si celebrerà la Liturgia penitenziale presieduta dall'Arcivescovo di Salerno Campagna Acerno, Sua Ecc. Mons. Andrea Bellandi.  La meditazione sarà a cura di Don Fabio Rosini, Direttore del Servizio per le Vocazioni della Diocesi di Roma. Il Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno animerà la Liturgia penitenziale.

 Stampa  Email

Audizioni Voci Maschili (Bassi e Tenori) | 03 Febbraio 2020

In data 03 febbraio 2020, alle ore 19:00, presso i locali della Parrocchia S. Eustachio Martire (via Quintino di Vona 9, Salerno), si terrà una nuova sessione di audizioni dedicata alle sole voci maschili (Bassi e Tenori) per l'adesione al Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno. 

Il Coro della Diocesi di Salerno è al servizio della Diocesi e dell'Arcivescovo, animando le principali celebrazioni dell'anno liturgico, anche nell'ambito delle Parrocchie, con le quali collabora e cammina.

Si prega di contattare la Segreteria del Coro all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per confermare la presenza alla sessione di audizioni.

 Stampa  Email

Altri articoli...

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta