Lettera Arcivescovo | Santa Messa Crismale 2019

L'Arcivescovo di Salerno Campagna Acerno, Sua Ecc. Mons. Luigi Moretti, ha inviato alla comunità salernitana un'accorata lettera volta ad invitare i fedeli alla celebrazione della Santa Messa Crismale che si terrà il 17 Aprile 2019 (Mercoledì della Settimana Santa) alle ore 19.00 nella Cattedrale Primaziale di Salerno. Il Vescovo di Salerno, rivolgendosi "Alla Chiesa di Dio che è in Salerno-Campagna-Acerno", esprime la sua gratitudine per la comprensione e il rispetto dimostrati nei suoi confronti in ragione della decisione di rimettere nelle mani del Santo Padre il suo mandato di Arcivescovo per motivi di salute. 

Lettera Arcivescovo | Santa Messa Crismale 2019

 Stampa  Email

3a Sessione Audizioni | Anno 2018/2019

In data 14 gennaio 2019, si svolgerà, con inizio alle ore 19:00, la 3a Sessione di Audizioni dell'anno 2018/2019 per l'adesione al Coro della Diocesi di Salerno, nei locali della Parrocchia S. Eustachio Martire (via Quintino di Vona, Salerno). Gli aspiranti coristi saranno invitati a sostenere un'audizione volta a verificare i seguenti requisiti:

 

  • Buona intonazione.
  • Essere in grado di garantire la presenza stabile a prove e agli impegni del Coro.
  • Partecipare alla vita della Chiesa attraverso impegno ecclesiale e pratica dei Sacramenti.
  • Condivisione dei valori e del fine spirituale e culturale del Coro della Diocesi di Salerno. 
    A riguardo, il candidato corista è invitato a consultare su questo sito la pagina Atteggiamenti del Corista.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Celebrazione penitenziale comunitaria | Avvento 2018

L'Avvento, tempo di attesa e di preparazione alla nascita del Signore Gesù, rappresenta un momento propizio per avvicinarsi a Dio e riconoscere le contraddizioni della propria natura umana. "Preparate la via al Signore": questo è il monito che risuona nelle settimane di Avvento, perché la venuta del Signore nella prossima solennità del Natale ci trovi pronti ad accogliere il dono della sua salvezza. Alla luce dell'esigenza sempre presente di riscoprire e/o fortificare il rapporto con il Signore, il Coro dell'Arcidiocesi Salerno Camp agna Acerno, lunedì 17 dicembre 2018, farà esperienza di una Celebrazione Penitenziale Comunitaria. Disponibile on line il testo della meditazione-guida.

Celebrazione Penitenziale Comunitaria | Avvento 2018

 Stampa  Email

Diretta streaming e TV | Concerto di Natale 2018

Sabato 15 dicembre, alle ore 20:30, nella Cattedrale di Salerno "Ss. Matteo e Gregorio, si svolgerà la sesta edizione del Concerto di Natale del Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno, con la partecipazione dell'Orchestra Filarmonica Campana. Il Concerto di Natale 2018 sarà presentato da Concita De Luca e sarà trasmesso in diretta sul canale TV Tele-Diocesi Salerno (canale 51 del Digitale Terrestre). Inoltre l'evento sarà trasmesso in direttastreaming sul sito WEB  del Coro della Diocesi di Salerno, sezione MULTIMEDIA - LIVE TV della barra di navigazione superiore del sito www.corodiocesisalerno.com

Leggi tutto

 Stampa  Email

Ritiro di preghiera in preparazione al Santo Natale

In data 01 dicembre 2018 il componenti del Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno vivranno un momento di preghiera, riflessione e condivisione in preparazione al Santo Natale. Come consuetudine, il ritiro si svolgerà in una parrocchia della Diocesi di Salerno: la Parrocchia S. Gregorio VII di Battipaglia. La meditazione e i momenti di preghiera saranno guidati da don Emanuele Andaloro. In allegato il libretto contenente l'Adorazione Eucaristica prevista nel ritiro.

Ritiro in preparazione al Natale | Adorazione Eucaristica

 Stampa  Email

Lettera Arcivescovo Moretti | Concerto di Natale 2018

"Carissimi, anche quest’anno, attraverso i canti della nostra bella tradizione, vogliamo vivere la memoria del Figlio di Dio che ha dovuto nascere in una stalla perché i suoi non avevano spazio per Lui. «Venne fra i suoi, e i suoi non l’hanno accolto» (Gv 1,11). Con queste parole, l'Arcivescovo di Salerno Campagna Acerno, Sua Ecc.za Mons. Luigi Moretti, invita tutta la comunità salernitana a partecipare al Concerto di Natale 2018, che si terrà sabato 15 dicembre, con inizio alle ore 20:30, nella Cattedrale "Ss. Matteo e Gregorio" di Salerno.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Novena di Natale 2018

"Nella Novena di Natale, man mano che ci avviciniamo alla Notte Santa, la liturgia con crescente intensità spirituale ci fa ripetere: "Maranatha! - Vieni, Signore Gesù!". A Natale verrà l'atteso Messia. [...] Quanto è importante prepararsi ad accoglierlo con umiltà e sincerità!" (Papa Benedetto XVI). On line disponibile la Novena di Natale, realizzata dal Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno,  che si aggiunge alla Novena all'Immacolata e alle preghiere settimanali pubblicate nella sezione Musica e Preghiera.

Novena di Natale 2018

 Stampa  Email

Novena all'Immacolata 2018

La Novena all'Immacolata Concezione è la tradizionale pratica di devozione che prepara il Popolo di Dio nei nove giorni che precedono la solennitá dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria (8 dicembre). San Paolo VI, nell'omelia dell'8 dicembre 1963, disse: «Maria è perfetta nel suo essere; è immacolata nella sua intima natura, dal primo istante della sua vita. Noi staremmo perciò ad ammirare di continuo un tale prodigioso riflesso della bellezza divina, fino a sentirci, ovviamente, pur tanto dissimili, arcanamente consolati».

Leggi tutto

 Stampa  Email

Vademecum per concerti in chiesa

L’Ufficio Liturgico dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno ha trattato il complesso tema dei concerti realizzati all’interno delle chiese. Un attento percorso di riflessione ha condotto alla realizzazione di un vademecum volto ad offrire una linea comune alla gestione di questo importante aspetto della vita culturale e pastorale delle singole comunità.

LINK | Vademecum per concerti in chiesa

 Stampa  Email

Solennità dell’Immacolata 2019

La solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria del 08 dicembre 2019 coinciderà con con la seconda domenica di Avvento. La Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha concesso che in data 08 dicembre 2018, in tutte le Diocesi d'Italia, nelle messe con il popolo si adottino i testi liturgici della solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. La Liturgia delle Ore rimarrà, invece, quella della II Domenica di Avvento, per mantenerne in qualche modo il senso.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Altri articoli...

  • 1
  • 2
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta