Novena all'Immacolata 2018

La Novena all'Immacolata Concezione è la tradizionale pratica di devozione che prepara il Popolo di Dio nei nove giorni che precedono la solennitá dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria (8 dicembre). San Paolo VI, nell'omelia dell'8 dicembre 1963, disse: «Maria è perfetta nel suo essere; è immacolata nella sua intima natura, dal primo istante della sua vita. Noi staremmo perciò ad ammirare di continuo un tale prodigioso riflesso della bellezza divina, fino a sentirci, ovviamente, pur tanto dissimili, arcanamente consolati».

Leggi tutto

 Stampa  Email

Vademecum per concerti in chiesa

L’Ufficio Liturgico dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno ha trattato il complesso tema dei concerti realizzati all’interno delle chiese. Un attento percorso di riflessione ha condotto alla realizzazione di un vademecum volto ad offrire una linea comune alla gestione di questo importante aspetto della vita culturale e pastorale delle singole comunità.

LINK | Vademecum per concerti in chiesa

 Stampa  Email

Solennità dell’Immacolata 2019

La solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria del 08 dicembre 2019 coinciderà con con la seconda domenica di Avvento. La Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha concesso che in data 08 dicembre 2018, in tutte le Diocesi d'Italia, nelle messe con il popolo si adottino i testi liturgici della solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. La Liturgia delle Ore rimarrà, invece, quella della II Domenica di Avvento, per mantenerne in qualche modo il senso.

Leggi tutto

 Stampa  Email

2a Sessione Audizioni | Anno 2018/2019

Il 24 settembre, nei locali della Parrocchia S. Eustachio Martire (via Quintino di Vona, Salerno), si svolgerà, con inizio alle ore 19:00, la 2a Sessione di Audizioni dell'anno 2018/2019 per l'adesione al Coro della Diocesi di Salerno. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina Info Iscrizioni del sito www.corodiocesisalerno.com oppure scrivere alla casella mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 Stampa  Email

Libretto Santa Messa | Festa di San Matteo Apostolo ed Evangelista 2018

Disponibile on line il libretto della Santa Messa nella Festa di San Matteo Apostolo ed Evangelista, che sarà presieduta dal Sua Ecc. Rev. Mons. Luigi Moretti, Arcivescovo di Salerno Campagna Acerno. La Celebrazione si svolgerà venerdì 21 settembre, alle ore 10:30, nella Cattedrale di Salerno, e sarà animata dal Coro della Diocesi di Salerno con la partecipazione di numerosi coristi provenienti dalle parrocchie della Diocesi di Salerno.

Libretto Santa Messa | Festa di San Matteo Apostolo ed Evangelista 2018

 Stampa  Email

Novena a San Matteo Apostolo ed Evangelista

La festa di San Matteo Apostolo ed Evangelista, Santo Patrono della città di Salerno, cade il 21 settembre. L'intera comunità salernitana e l'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno si prepara a festeggiare il Santo mediante la preghiera e la meditazione. Disponibile on line il Libretto della Novena a San Matteo che si recita per nove giorni consecutivi dal 12 settembre al 20 settembre. L'opuscolo è stato realizzato dall'Ufficio Liturgico della Diocesi di Salerno.

Novena a San Matteo Apostolo ed Evangelista

 Stampa  Email

Libretto Ordinazioni Diaconali | 12 Settembre 2018

Mercoledì 12 Settembre 2018, il Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno animerà la Celebrazione Eucaristica di conferimento dell'Ordine del Diaconato Permanente, che si svolgerà alle ore 19:00 nella Cattedrale di Salerno. I futuri 13 nuovi diaconi diventeranno Ministri dell'Altare, con il compito di annunciare il Vangelo, preparare il Sacrificio Eucaristico, distribuiranno ai fedeli il Sacramento del Corpo e del Sangue del Signore. La missione che il Vescovo Mons. Luigi Moretti affiderà loro sarà quella di sortare e istruire nella dottrina di Cristo i fedeli e quanti sono alla ricerca della fede, guidare le preghiere, amministrare il Battesimo, assistere e benedire il Matrimonio, portare il Viatico ai moribondi, presiedere il rito delle esequie.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Programma festeggiamenti patronali San Matteo 2018

Numerose iniziative compongono il calendario degli appuntamenti e degli eventi previsti in occasione della Solennità di San Matteo Apostolo ed Evangelista. Di particolare rilievo la Peregrinatio della Statua di San Matteo in tre parrocchie della città di Salerno e la Visita del Braccio di San Matteo con la presenza dell'Arcivescovo Mons. Luigi Moretti. Un ricco programma di manifestazioni è previsto nell'Atrio del Duomo di Salerno, a partire da giovedì 13 settembre con il Concerto di docenti e alunni del Liceo Musicale Alfano I di Salerno.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Giornata di condivisione e fraternità

In data 01 settembre 2018, in concomitanza con l'inizio delle attività dell'Anno Pastorale 2018/2019, una delegazione del Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno ha trascorso una Giornata di condivisione, formazione e fraternità con le Corali Parrocchiali della zona di Campagna (SA). Le attività si sono svolte presso il Santuario della Madonna di Avigliano in Campagna (SA). Disponibile in download il Libretto della Celebrazione Eucaristica e il testo del Momento di Preghiera iniziale.

Leggi tutto

 Stampa  Email

Laboratorio Corale | Solennità di San Matteo Apostolo ed Evangelista 2018

Il Coro dell'Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno e l'Ufficio Liturgico della Diocesi di Salerno rinnovano, in occasione della solennità di San Matteo Apostolo ed Evangelista (21 settembre 2018), il Laboratorio Corale, in perfetta continuità con quanto realizzato in occasione della Festa della Traslazione delle Reliquie di San Matteo Apostolo ed Evangelista dello scorso 6 maggio 2018. L’intento è quello di costituire per l’occasione una nutrita formazione che raccolga tutte le espressioni corali presenti e operanti nelle parrocchie della città di Salerno e delle diocesi limitrofe, mirando a vivere in maniera attiva e partecipativa la festa dedicata al Santo Patrono di Salerno in uno spirito di comunione e preghiera.

Leggi tutto

 Stampa  Email

1a Sessione Audizioni | Anno 2018/2019

In data 27 agosto, si svolgerà, con inizio alle ore 19:00, la 1a Sessione di Audizioni dell'anno 2018/2019 per l'adesione al Coro della Diocesi di Salerno, nei locali della Parrocchia S. Eustachio Martire (via Quintino di Vona, Salerno). Il Coro della Diocesi di Salerno è al servizio della Diocesi e dell’Arcivescovo, animando le più importanti celebrazioni dell’anno liturgico, anche nell'ambito delle Parrocchie, con le quali collabora e cammina. Nell’ambito del servizio prestato all’Arcidiocesi di Salerno Campagna Acerno e alle realtà parrocchiali, il Coro Diocesano conferma la propria disponibilità a fornire collaborazione e sostegno a tutte le comunità e alle Scholae Cantorum in essa operanti.


 Stampa  Email

Altri articoli...

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta