I Seminario di Canto Gregoriano

“La Chiesa riconosce il canto gregoriano come canto proprio della liturgia romana; perciò nelle azioni liturgiche, a parità di condizioni, gli si riservi il posto principale. Gli altri generi di musica sacra, e specialmente la polifonia, non si escludono affatto dalla celebrazione dei divini uffici, purché rispondano allo spirito dell'azione liturgica” (SC 116).

Con queste parole il Concilio Vaticano II chiede di valorizzare il patrimonio musicale e spirituale che ci è stato affidato, in cui, in modo indiscusso, riconosciamo il canto gregoriano frutto e strumento di preghiera per secoli.

Proponiamo un seminario che ci permette di assaporare un canto che non viene più ascoltato con molta frequenza, non per la sua bellezza, ma il più delle volte per una mancata formazione. Desideriamo, quindi proporre questa breve introduzione e familiarizzazione al canto liturgico per eccellenza per assaporare le vere caratteristiche della musica sacra che S. Pio X ha ricordato nel Motu proprio “Inter Sollicitudines”: “santità, bontà di forme ed universalità”.

Il programma del I Seminario di Canto Gregoriano si articolerà in 4 sessioni formative suddivise in 3 giorni (da giovedì 13 febbraio a sabato 15 febbraio) presso i locali del Seminario Metropolitano "Giovanni Paolo II" (via Pompei 122, Pontecagnano Faiano, Salerno). I contenuti sarano divulgati e trattati da P. Matteo Ferraldeschi (OFM) e sono destinati a Maestri di coro, cantori e musicisti, animatori del canto sacro, liturgisti, sacerdote, religiosi e religiose, cultori e animatori del canto gregoriano.

Disponibile on line la locandina del I Seminario di Canto Gregoriano (con la dettagliata descrizione del programma) e il modulo di iscrizione. Invitiamo tutti gli interessati ad inviare il modulo di iscrizione debitamente compilato e firmato in ogni suo punto all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La quota di iscrizione potrà essere versata in occasione della prima sessione formativa che si terrà giovedì 13 febbraio, alle ore 19:00, presso i locali del Seminario Metropolitano "Giovanni Paolo II" (via Pompei 122, Pontecagnano Faiano, Salerno).

Locandina Programma | I Seminario di Canto Gregoriano

Modulo iscrizione | I Seminario di Canto Gregoriano